Emergenza Covid-19, Barletta verso nuove restrizioni

All'orizzonte c'è una stretta sulla movida per tutti i Comuni della Provincia Bat

venerdì 9 ottobre 2020 18.54
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Nuove misure per il contenimento del contagio da Covid-19 entreranno in vigore in tutti i Comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani non prima di lunedì prossimo.

Ad essere limitata, in particolar modo, sarà la movida con la chiusura anticipata dei locali durante la settimana e nel week-end e il divieto di musica all'esterno delle attività commerciali per impedire ogni tipo di assembramento. Le nuove restrizioni, inoltre, riguarderanno anche gli store H24.

Le novità intervengono all'esito della riunione avuta tra i sindaci del territorio e il Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Sono 337, infatti, i casi di infezione confermati nella Bat dall'inizio della seconda ondata. La città di Barletta risulta tra le più colpite dall'epidemia insieme a quelle di Andria e Bisceglie. Per questo, non più tardi di dieci giorni fa, il sindaco Cosimo Cannito ha avuto un incontro con i rappresentanti di categoria ed entro la prossima settimana firmerà l'ordinanza contenente le nuove misure anti Covid.
Le novità faranno seguito a quelle introdotte dal Dpcm del 7 ottobre con cui è stato prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021, è stato introdotto l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto (già in vigore in Puglia) e la possibilità di ricorrere a micro-lockdown locali evitando in ogni modo una nuova chiusura nazionale.

Ma il significativo aumento dei contagi (5372 in Italia e 249 in Puglia nelle ultime 24 ore) mantiene alta l'allerta del Governo. È possibile, infatti, che venga emesso un nuovo Dpcm entro la prossima settimana con nuove restrizioni. Tra queste, quelle alla mobilità: «Le limitazioni di spostamento tra le regioni non possono essere escluse, non si può escludere nulla in questo momento», ha detto il Ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.