Elezioni provinciali, l'elenco dei candidati: Barletta commissariata assente dal voto

Nella città della Disfida si terrà il sorteggio per stabilire l'ordine sulla scheda elettorale

mercoledì 1 dicembre 2021 19.25
Sono stati tutti ammessi i candidati consiglieri provinciali delle sei liste, che si contenderanno i 12 posti di consigliere nelle elezioni di secondo livello, ovvero riservate ai consiglieri comunali e ai sindaci dei dieci comuni della provincia Bat, meno Barletta Comune commissariato, per il rinnovo del consiglio provinciale, che avverrà nella giornata di sabato 18 dicembre.

L'Ufficio Elettorale provinciale ha infatti proceduto questa mattina, mercoledì 1° dicembre, alla verifica circa l'ammissibilità delle liste e dei singoli candidati. Nessun candidato e nessuna lista sono stati esclusi. Intanto è stato comunicato che si svolgerà venerdì 3 dicembre, alle ore 11 negli Uffici della Provincia siti a Barletta in piazza Plebiscito, il sorteggio per stabilire l'ordine di presenza delle liste sulla scheda elettorale.

In allegato le liste ufficiali, in ordine di presentazione, con i relativi candidati ammessi:

Per la lista "OBIETTIVO COMUNE per la BAT" sono candidati i consiglieri comunali di Andria, espressioni delle liste civiche di centro sinistra: Emanuele Sgarra, Nunzia Leonetti, Daniela Maiorano, Francesco Bruno, Marianna Sinisi e Giovanni Vilella. A seguire la lista del Partito Democratico, formata da Lorenzo Marchio Rossi, Federica Cuna, Rossano Sasso, Anna Maria Tarantino, Antonio Imbrici e Daniela Rondinone. Vi è poi la c.d. "Lista del Presidente" che fa capo a Bernardo Lodispoto, formata da Fabio Capacchione, Rosario Giacomo De Michele, Donata Di Meo, Carla Mazzilli, Pierpaolo Pedone, Stefania Rubino e Savino Tesoro. Ultima, per il centro sinistra la lista "Popolari- i Riformisti BAT", riconducibile all'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, con Claudio Biancolillo, Tommaso Laurora, Erika Laurora, Vincenzo Montrone, Rosa Scognamiglio, Mariangela Scialandrone ed Antonio Loconte.

Per la prima volta si presentano i pentastellati, con la lista denominata "Movimento 5 Stelle", formata dall'andriese Vincenzo Coratella, Francesco Cignarale, Giovanni D'Avanzo, Maria Fortunato, Maria Altomare Porro e Costanza Santarelli, questi ultimi tutti di Canosa di Puglia.

Unica la lista denominata "Centrodestra" che vede invece Emanuele Cozzoli, Ludovico Peschechera, Michele Nobile, Marilena Giovanna Schiavo, Pasquale Di Trani, Bruna Glionna, Gianluca Grumo, Pasquale Di Noia, Elena Muoio e Donatella Rosaria Dina Fracchiolla.