​Edilizia scolastica, quasi 2 milioni di euro per Barletta e Bisceglie

Soddisfazione del consigliere regionale barlettano Filippo Caracciolo

mercoledì 4 maggio 2016
Il 2 febbraio scorso ha preso il via l'operazione #sbloccascuole, prevista dalla Legge di Stabilità 2016. Il 27 aprile scorso, invece, il Governo ha firmato lo stanziamento complessivo. Si tratta di 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole. L'operazione libera la spesa di risorse a valere sull'avanzo di amministrazione e sul ricorso al debito, andando a completare, per l'edilizia scolastica, lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato proprio con la Legge di stabilità 2016. Sono stati dichiarati ammissibili ben 3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente 1.508 Enti locali per una richiesta complessiva di spazi finanziari superiore alla disponibilità prevista dalla Legge. Una manna dal cielo per gli enti che hanno scelto di parteciparvi e per quelli che hanno potuto parteciparvi. Il caso della BAT è piuttosto emblematico.

Benissimo le città di Bisceglie e Barletta che potranno dare fiato all'edilizia scolastica con l'attivazione di diversi cantieri. Oltre un milione lo spazio aperto per il Comune di Barletta che aveva richiesto la possibilità di inserire nella finestra del patto di stabilità oltre due milioni di euro. Interventi di edilizia scolastica che, invece, nella città di Bisceglie sono triplicati con 540mila euro per la costruzione di una nuova scuola e circa un milione di euro per interventi di edilizia scolastica.

Infatti il consigliere regionale del PD, Filippo Caracciolo Presidente della V Commissione consiliare (Ambiente) commenta il Decreto 'Sblocca Scuole'. "Anche Barletta e Bisceglie beneficeranno degli spazi finanziari aperti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in attuazione di una norma della legge di stabilità che nel Dicembre 2015 ha previsto che, per l'anno in corso, ai fini del pareggio di bilancio non vengano conteggiate le spese degli Enti locali per interventi di edilizia scolastica nel limite massimo complessivo di 480 milioni di euro. Lo spazio finanziario concesso al Comune di Barletta è di un importo pari a 1.176.496,57 euro mentre per il Comune di Bisceglie lo spazio finanziario concesso equivale ad un totale di 739.851,06 euro. Gran bella notizia – commenta Caracciolo – perché il Decreto dà la possibilità di realizzare opere per migliorare l'edilizia scolastica andando incontro alle esigenze dei cittadini e accogliendo le richieste avanzate dagli stessi enti locali".