Disfida di Barletta: visite guidate tra arte, storia e tradizione

Un appuntamento a partire da martedì 5 sino a sabato 9 settembre

lunedì 4 settembre 2017
La Cantina della Sfida fulcro delle celebrazioni rievocative della storica battaglia del 1503. Tra luci, abiti, suppellettili e la spada di Ettore Fieramosca (contributo del Comune di Capua), il rinnovato allestimento consente di immergersi in una suggestiva atmosfera che fa rivivere un viaggio nel tempo.

Da qui, a partire da martedì 5 sino a sabato 9 settembre, avranno inizio le visite guidate nei luoghi storici della Disfida a cura delle associazioni ArcheoBarletta, Aufidus-Associazione di Informazione Turistica, Centro Turistico Giovanile - gruppo "Leontine", DiDa-Progetti, studi e servizi per i beni culturali , GT Conf Bat. Dalla Cantina, al tempietto della Sfida, passando da via Duomo e arrivando sino alla Cattedrale e al Castello, le visite si snoderanno lungo un inedito percorso tra arte, storia, cultura e tradizioni.

Ciascun gruppo partirà alle 18.00 dall'Info Point Turistico (IAT) di corso Garibaldi n.204/206 per ammirare così anche l'originale "Disfida in vetrina": abiti, cimeli e libri dell'epoca esposti nelle vetrine dei negozi a cura delle associazioni dei commercianti, per una Disfida che coinvolge l'intera città allestita a festa.