Disfida di Barletta, una staffetta per riscoprire la storica leggenda

La gara podistica, organizzata dall'associazione Barletta Sportiva, prevede la partecipazione di 13 staffette composte da 13 atleti

giovedì 6 settembre 2018 12.37
A cura di Antonella Filannino
Barletta è pronta a vivere l'evento più identificativo della nostra storia: "la Disfida". Riscopriremo la storica leggenda tra arte, musica e storia attraverso la rievocazione dello scontro. Ma quest'anno la città assisterà a una grande novità attraverso il "Certame di corsa della Sfida di Barletta", un'iniziativa apripista organizzata dall'associazione Barletta Sportiva che avrà luogo domani pomeriggio alle ore 18,00.

La gara podistica prevede la partecipazione di 13 staffette composte da 13 atleti che percorreranno 13 km nel centro storico di Barletta. Anche lo sport avrà dunque un ruolo centrale all'interno dello storico racconto. Le 13 staffette porteranno il nome e l'effige delle città di origine dei 13 cavalieri italiani. Passeranno da via Duomo 19, dimora del Gran Capitano Consalvo da Cordova, dove vi è una epigrafe che ricorda la 300^ edizione delle Olimpiadi antiche, testimonianza del forte legame fra lo sport e la città di Barletta.

«La nostra partecipazione alla Disfida di Barletta – spiega Vincenzo Cascella, Presidente della Barletta Sportiva – regalerà all'evento una verve frizzante e agonistica. Vogliamo dare l'incertezza del vincitore dal momento che Barletta conosce in anticipo già chi vince la grande Disfida».
n
n
n
Barletta Sportiva
Barletta Sportiva
n
Barletta sportiva
Barletta sportiva
Barletta sportiva