Disastro ferroviario Bari-Nord, notifica per pubblico proclamo per le autopsie

Domani le autopsie sui ferrovieri, sabato i funerali ad Andria

giovedì 14 luglio 2016 21.16
Si svolgeranno sabato mattina alle 11:00 al PalaSport di Andria - dove è stato allestito il punto di accoglienza per i parenti - i funerali delle 23 vittime del disastro ferroviario della Bari-Nord. Sarà lutto cittadino a Corato, Trani e Andria, oltre che Barletta. Le esequie saranno in forma collettiva ma non dovrebbe trattarsi di funerali di Stato almeno per una parte delle vittime. Solo su tre di queste (i due macchinisti e il capotreno) la Procura di Trani ha disposto l'autopsia, che sarà eseguita nella giornata di domani.

Oggi i pm Simona Merra e Antonio Savasta hanno provveduto a fissare il conferimento d'incarico per domani mattina, notificandolo alle oltre cento parti offese (feriti e parenti delle vittime) tramite pubblico proclamo. Questo è stato, peraltro pubblicato, su richiesta della Procura, sulle testate BarlettaViva, AndriaViva e TraniViva.

L'esame sarà eseguito sui cadaveri dei due macchinisti Pasquale Abbasciano e Luciano Caterino e del capotreno Albino De Nicolo, nel pomeriggio di domani. Confermata con la notifica alle parti offese la iscrizione nel registro degli indagati per i capistazione di Corato e Andria, Alessio Porcelli (tranese) e Vito Piccarreta (coratino), per i reati di omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.