Coronavirus, le ultime comunicazioni del sindaco Cannito

Si ricorda a tutti che il bar della stazione è consentita l’apertura per i soli viaggiatori

domenica 15 marzo 2020 20.43
«Come da precedenti comunicazioni, ritengo importante informarvi sulle attività in corso, i controlli e su tutto quello che si sta facendo per contrastare la diffusione del Coronavirus.



La polizia locale, con le altre forze dell'ordine, sta effettuando controlli in tutta la città, al fine di contenere gli assembramenti e gli spostamenti.
 D'intesa con la Prefettura, al fine di identificare le persone che arrivano dal Nord Italia, è stato disposto all'autolinea Marino di spostare la fermata degli autobus presso la stazione ferroviaria. Flixbus ha sospeso le corse fino al 3 aprile.
 Anche questa mattina sono stati identificati e registrati tutti coloro che sono arrivati, sia in treno che in autobus, da alcune regioni del nord Italia. A costoro, così come previsto dai Dpcm e dall'ultima ordinanza del Presidente della Regione Puglia, è stato imposto di autodenunciarsi, di dichiarare la propria presenza al medico di famiglia e di mettersi in auto isolamento. Tale azione di controllo sarà continuata anche nei prossimi giorni, sino a nuove disposizioni.
 I sindaci, inoltre, così come concordato dal tavolo che quotidianamente li vede riuniti in video conferenza con la Prefettura e con il direttore generale della Asl Bt, verranno aggiornati ogni giorno sui cittadini in quarantena. I comuni, in stretta collaborazione con la Asl, verificheranno se questi rispettano l'isolamento e stanno a casa. Nel caso così non fosse scatterebbe la denuncia alla Procura della Repubblica.

 Per quanto riguarda i controlli presso gli esercizi commerciali aperti, è stata disposta la chiusura della porta che si apre su piazza Conteduca del bar della stazione, visto che questa mattina si sono creati in quel luogo assembramenti. Si ricorda a tutti che a quel solo bar è consentita l'apertura per i soli viaggiatori, nel rispetto di quanto disposto dai Dpcm, e cioè che gli ingressi siano contingentati e che fra gli avventori si rispetti la distanza minima di almeno un metro.



Sempre questa mattina è stato controllato dalla Polizia Locale l'Ipercoop. A tale esercizio commerciale è stato fatto rilevare che il DPCM prevede la sola vendita del settore di generi alimentari. Pertanto, constatata l'apertura del settore merci varie, ne è stata disposta la chiusura. Il controllo pomeridiano ha dato esito positivo.

 Veniamo ai nostri cari amici cani. Ricordo ai proprietari dei cani che ogni mattina si incontrano per vedere chi possiede il cane più "figo", che è possibile portarli fuori per l'espletamento dei bisogni fisiologici, ma che questo non deve diventare motivo di assembramento fra le persone e vanno rispettate le regole, le deiezioni si raccolgono e si pulisce.
 I negozi che vendono cibo e prodotti per gli animali sono aperti ma non per le tolettature, che non sono un servizio essenziale. A tal proposito i Dpcm dispongono che anche le visite presso gli studi veterinari siano limitate ai soli casi urgenti e che si sospendano i controlli di routine. E' stato emesso un comunicato, d'intesa con il Presidente dell'Ordine dei medici, che vi invito a leggere. In particolare si chiede di non recarsi presso gli ambulatori di studi odontoiatrici se non per urgenti esigenze, essendo una attività a rischio di diffusione Coronavirus, per l'utilizzo di strumentazione aerosolizzanti. Si informa, altresì, che continua la igienizzazione delle strade, a cura della Bar.S.A, con l'utilizzo di ipoclorito di sodio.

Chiudo ringraziando la piccola Lucrezia Bizzoca, una bambina di IV elementare che frequenta la scuola Modugno che ieri mi ha mandato un disegno con un mio ritratto e una frase di incoraggiamento. Lucrezia mi hai dato un'idea: cari Bambini, inviatemi su Facebook i vostri disegni sul coronavirus. L'autore del disegno che riceverà più like sarà invitato a partecipare al prossimo consiglio comunale e siederà a fianco del Sindaco. Quel giorno l'emergenza sarà passata e saremo tornati alla vita normale. Ma perché quel giorno non sia troppo lontano, cari bambini, mi rivolgo proprio a voi, raccomandate ai vostri genitori di fare quello che è necessario, di rispettare le regole e di uscire solo per le cose necessarie. 
Confido in tutti voi, restate a casa!».