Consiglio deserto a Barletta, «La maggioranza non ha alcun rispetto della città»

La stoccata del consigliere M5S Basile presente alla convocazione di oggi

mercoledì 6 febbraio 2019 16.35
Si sarebbe dovuto svolgere oggi il consiglio comunale che prevedeva ben 16 punti all'ordine del giorno, tra riconoscimenti di debiti fuori bilancio, approvazione delle linee programmatiche e discussione sul "Decreto Legge Immigrazione e Pubblica Sicurezza". Tuttavia dopo 20 minuti di attesa rispetto alla convocazione delle ore 16, la seduta è stata dichiarata deserta. I principali assenti figurano tra le fila della maggioranza. Al momento dell'appello i presenti erano solo 9, a fronte di 24 assenti: perciò il numero legale non è stato sufficiente per proseguire nella discussione. In realtà, sembra che la richiesta di annullare il consiglio arrivi direttamente dal sindaco in persona. Pare ci siano infatti alcune tensioni all'interno della stessa maggioranza che il Primo cittadino desidera risolvere.


Tramite una diretta Facebook arriva l'audace stoccata del consigliere pentastellato Giuseppe Basile, sempre molto presente e attivo durante i consigli comunali. Pochi minuti dopo l'annullamento della seduta ha scritto: «Seduta andata deserta perché la maggioranza non si è presentata. Non è dato sapere il perché. Resta solo la vergognosa condotta di chi crede di poter disporre del consiglio comunale a proprio piacimento senza doverne rendere conto. La corazzata di Cannito si sta dimostrando ogni giorno di più un barcone che fa acqua da tutte le parti».

Proprio Basile aveva annunciato che nella seduta di oggi, oltre ai previsti punti all'odg, il Movimento 5 Stelle avrebbe presentato una serie di domande di attualità su vari temi come diritti degli invalidi civili, chiusura dei passaggi a livello, picchi di sostanze inquinanti.

Si attende dunque la prossima convocazione.