Cocktail d’autore, il “Barletta-Milano” tra le novità più apprezzate

Nella Milano da bere emerge il talento del barlettano Vincenzo Losappio

mercoledì 5 ottobre 2016
A cura di Rossella Vitrani
Si sa, l'aperitivo a Milano è un must have della vita meneghina ma c'è una novità per quest'autunno. Se siete a Milano e volete riscoprire i sapori della terra pugliese, non potete perdervi il Barletta-Milano, un cocktail d'autore nato dall'idea del barlettano Vincenzo Losappio come rivisitazione del" Milano-Torino" con il vino al posto del vermut e il bicchiere imbevuto di una polvere di olio d'oliva e taralli.

Dove trovarlo? A Damascegliere, ricercato cocktail bar e ristorante da poco inaugurato a Brera. Al fianco del pugliese doc - noto anche per la sua partecipazione al talent show "Mixologist" - Mattia Pastori, arrivato dall'Hotel Mandarin Oriental e miglior Bartender d'Italia secondo il Diaego World Class 2016 (proprio in questi giorni gioca la finale della competizione a Miami).

Nato dall'idea di riscoprire gli antichi sapori pugliesi, il nuovo cocktail è pronto a conquistare il palato - grazie al gusto intenso - e la vista e all'ora dell'aperitivo si accompagna ad assaggi scelti dallo chef jacopo Dedori. Insomma c'è anche la Puglia in quella «Milano da vivere, da sognare, da godere, in questa Milano da bere».

Pugliesi fuori sede e non: se sentite nostalgia di casa, non vi resta che assaggiarlo... Salute!