Cinque barlettane per un'impresa europea

Correndo da Piombino a Vodnany. Le atlete: Mariella Dileo, Anna Lattanzio, Flora Castellano, Tania Dinicastro e Fania Bufalo

mercoledì 22 settembre 2010
A cura di Francesca Piazzolla
Parte oggi alle 10 dal piazzale di alaggio di Marina a Piombino, con arrivo a Vodnany, la carovana della staffetta (complessivamente 30 persone). La staffetta podistica, che sarà accolta da una delegazioni ufficiale si concluderà il 26 settembre dopo aver attraversato alcuni paesi europei. " A piedi per l'Europa" è il titolo dell'iniziativa organizzata dall'associazione Gemellaggi Val di Cornia-San Vincenzo.

Da Piombino a Vodnany (repubblica Ceca) in 5 giorni. 1.300 sono i kilometri da percorrere in cinque giorni e quattro notti attraverso 250 città in Italia, Austria, Germania e nella repubblica Ceka. Protagonisti 13 podisti - uno di riserva - che a turno con frazioni di un'ora ciascuno, si alterneranno per dare vita ad un evento sportivo capace di inserirsi nel Guinness dei primati.

La peculiarità di questa manifestazione è che per la prima volta partecipano alla gara cinque donne. Mariella Dileo, Anna Lattanzio, Flora Castellano, Tania Dinicastro e Fania Bufalo sono i nomi delle cinque donne barlettane DOC le quali saranno affiancate da altre due concittadine, Tonia Zagaria in veste di cuoca, e Raffaella Distaso in veste di autista del camper (i podisti saranno accompagnati da cinque camper che saranno di supporto).

Questa sarà un' impresa che rimarrà per sempre nel cuore, nelle gambe e nel Dna delle nostre atlete. Del resto chi decide «di lasciare tutto per cinque giorni» e tagliare l'Europa di corsa ha già al collo una medaglia. Donne da ammirare tanto per il coraggio sportivo quanto per la loro femminile capacità di sognare, perchè l'impresa lo merita.