Chiusura corso Vittorio Emanuele, confronto tra Forza Italia e commercianti

Il gruppo consiliare azzurro ha incontrato i titolari delle attività e i rappresentanti di categoria

giovedì 14 marzo 2024 14.53
A cura di Adriano Antonucci
La scorsa settimana è partita la pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele II. Nel week-end la strada principale della città è chiusa al traffico e la decisione ha lasciato interdetti gli operatori economici della zona che pur favorevoli alle aree pedonali chiedono accorgimenti in termini di programmazione del provvedimento. Per questo motivo, in mattinata il gruppo consiliare di Forza Italia ha incontrato una delegazione di cittadini e commercianti.

«Abbiamo voluto ascoltare tutte le rimostranze dei commercianti - ha spiegato il capogruppo azzurro Antono Comitangelo - loro sono davvero arrabbiati per una situazione che è già difficile ed è stata resa ancor più complicata dalla chiusura. Bisogna calmare gli animi e metterci seduti al tavolo per trovare una soluzione, la chiusura non è in discussione ma va fatta con criterio e intelligenza. Noi siamo al servizio dei cittadini, l'amministrazione deve ascoltare attività e residenti, stiamo prendendo appunti dai quali far emergere poi le soluzioni».

«Per noi - ha affermato il presidente dell'associazione Strade dello Shopping, Francesco Piscardi - la zona pedonale va bene ma va corredata di varie situazioni. Servono parcheggi, arredo urbano rinnovato, zone di scambio e la giusta informazione. Non accettiamo di subire imposizioni senza condivisione. Il confronto è sempre costruttivo per comprendere punti deboli e punti di forza per l'area pedonale. Noi la vorremmo estesa anche in altre zone ma inserita in una organizzazione a livello urbano utile a renderla davvero vantaggiosa».