Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie che dici di te stessa?

Una conferenza per non archiviare il primo Sinodo dell'Arcidiocesi

mercoledì 25 maggio 2016 0.11
«Il Primo Sinodo dell'Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie, dopo l'unificazione delle tre Diocesi unite nella persona dell'Arcivescovo di Trani (1986), indetto il 19-X-2012, celebrato sotto l'azione dello Spirito Santo nelle fasi di preparazione, di riflessione, di confronto sullo strumento di lavoro, di assemblee elettive sulle proposizioni formulate e rivisitate e votate (2013-2015) si è concluso con il canto del Te Deum il 30 ottobre 2015…L'attuazione del Sinodo ci impegna a realizzare una pastorale di comunione che incarna e manifesta l'essenza stessa del mistero della Chiesa…Il metodo della nostra pastorale è quello della sinodalità: pregare insieme, riflettere e discernere insieme, agire insieme seguendo Gesù Cristo, Via che ci conduce al Padre sotto l'azione dello Spirito Santo…Gesù Cristo, che ci ha riuniti nel Sinodo sotto l'azione dello Spirito Santo, ci invita ancora una volta a metterci in cammino…» (S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri, dalla presentazione del Libro Sinodale).

Queste parole del nostro Pastore ci fanno comprendere come il cammino sinodale compiuto è stato un evento di grazia, di comunione, un momento straordinario di crescita, un tempo di formazione e di arricchimento spirituale di tutta la chiesa diocesana, che attraverso un processo di consultazione ampio ed in uno stile di dialogo schietto e aperto, ha permesso a laici, clero e religiosi di discernere, discutere ed affrontare insieme con "parresia" i segni dei tempi (cfr. GS 11) e le diverse sfide che interessano la nostra vita di credenti e cittadini partendo, altresì, dalla domanda, fatta risuonare nell'assise dal nostro Arcivescovo: "Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie che dici di te stessa?"

Pertanto, per non archiviare questo strabiliante evento di grazia e di novità suscitato dallo Spirito, per dare continuità al metodo e processo sinodale compiuto con il 1° Sinodo diocesano, per coltivare i frutti del Sinodo celebrato e per comprende la recezione e la portata di questo evento di grazia vissuto, che ha in sé sfide ed opportunità importanti non da archiviare ma da cogliere, discernere, riflettere e rinvigorire insieme e meglio nella nostra Chiesa diocesana, il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità ha pensato di organizzare una conferenza aperta a tutta la comunità diocesana ed a quanti vorranno con la partecipazione dell'Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri e di Mons. Domenico Marrone, che è stato il Segretario Generale del Sinodo, sul tema:

Il sinodo diocesano: una Sfida ed un'Opportunità.
Per una Chiesa mistero di comunione e di missione

Mercoledì 25 maggio alle ore 19,30
presso la Chiesa Santa Maria di Nazareth, in via Nazareth a Barletta