Celebrato in Prefettura il 69° anniversario della Repubblica Italiana

Un 2 giugno tra cori, memoria e onoreficenze

mercoledì 3 giugno 2015 10.19
Si è svolta ieri pomeriggio, in un clima di sobrietà, nel chiostro della Prefettura, alla presenza delle autorità civili, militari e di una rappresentanza degli alunni dell'Istituto comprensivo Pietro Mennea, la cerimonia molto partecipata del 69° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana. L'ingresso del Palazzo del Governo è rimasto aperto per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini che hanno voluto prendere parte ai festeggiamenti anche in concomitanza della mostra allestita a piano terra per ricordare il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Coro per la Festa della Repubblica
E' stato distribuito ai numerosi ospiti un pieghevole contenente indicazioni sintetiche sulla concessione della Medaglia di Onore a cittadini italiani deportati nei lager nazisti e destinati a lavoro coatto e sull'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli alunni del "Piccolo Coro Stabile" dell'Istituto Comprensivo "Pietro Paolo Mennea" e subito dopo il Prefetto Clara Minerva ha dato lettura del messaggio inviato ai Prefetti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell'intervento, il Prefetto ha posto in rilievo che la celebrazione della nascita della Repubblica deve servire a ricordare il difficile percorso che ha portato alla costituzione del nostro Stato democratico, ricordando i sacrifici dei tanti italiani che hanno combattuto per la costruzione dell'unità nazionale e per la libertà.

In questo clima di appartenenza agli alti Valori della Repubblica, il Prefetto ha proceduto alla consegna delle Medaglie d'Onore alla memoria ai familiari di Morra Domenico e Di Cuonzo Giuseppe di Barletta e Sergio Alberto e Di Nunno Giovanni di Canosa di Puglia e le seguenti onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana:
- Commendatore Lorenzo Liso di Andria – imprenditore
- Cavaliere O.M.R.I. Angelo Barbaro di Barletta – dipendente azienda privata
- Cavaliere O.M.R.I. Rocco Bovalina di Trani – Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza
- Cavaliere O.M.R.I. Salvatore D'Avanzo di Andria - Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri
- Cavaliere O.M.R.I. Matteo Distaso di Barletta – Primo Maresciallo Luogotenente dell'Aeronautica Militare Italiana
- Cavaliere O.M.R.I. Leonardo Leonetti di Andria - Primo Maresciallo Luogotenente dell'Esercito Italiano in congedo
- Cavaliere O.M.R.I. Francesco Lotoro di Barletta - Maestro di Pianoforte e fondatore dell'Istituto Internazionale di letteratura musicale concentrazionaria
- Cavaliere O.M.R.I. Domenico Mastrapasqua di Barletta – Ingegnere Civile
- Cavaliere O.M.R.I. Luciano Zagaria di Barletta – Impiegato.

Grande entusiasmo hanno poi trasmesso gli alunni del coro quando hanno eseguito alcuni evocativi brani musicali tra cui "l'Inno di Mameli" e il "Piave Mormorava". Nel quadro dei festeggiamenti sono stati anche premiati gli alunni vincitori del concorso bandito dall'Istituto comprensivo Pietro Paolo Mennea sul tema "Centenario della 1^ Guerra Mondiale". A conclusione della manifestazione, il Prefetto Clara Minerva ha offerto gli attestati di merito per la partecipazione alla festa della Repubblica e per il Centenario della Grande Guerra. Tra gli altri sono stati premiati il Generale Gaetano Carli per la preziosa testimonianza offerta alle nuove generazioni per far conoscere la figura e mantenere la memoria di Giuseppe Carli, medaglia d'oro al valor militare della prima guerra mondiale e la dottoressa Monica Cannillo per avere riportato in vita con la complessa operazione di restauro la gloriosa bandiera garibaldina della Brigata Barletta.