Capitolo Vita: la storia di Nunzia, giovane di Barletta portata via dal cancro

Sabato verrà presentato il libro nella Parrocchia di San Paolo Apostolo

giovedì 4 maggio 2023 10.37
Sabato 6 maggio 2023, alle ore 17.30, si terrà presso l'Aereopago – Sala della Comunità – nella Parrocchia di San Paolo Apostolo di Barletta (BAT), in via Donizetti 1, la presentazione del libro Capitolo Vita, di Nunzia Drago e Raffaella Gialfonso (Di Leandro Ed.).

Il libro è la storia scritta da Nunzia durante la sua malattia, una storia terminata poco prima che la ragazza, ribelle e fortemente attaccata alla vita, volasse in cielo. Nunzia a 17 anni, sedici e mezzo dei quali trascorsi nella lotta al cancro, anticipa subito il finale del libro, con una frase che risuona in tutti i lettori: "Sognatrici, non ci sarà un lieto fine…". Il lieto fine infatti non c'è stato, ma il libro è stato poi pubblicato - a cura della Giornalista Mariavittoria Veneruso - e come quella piccola grande donna desiderava, è stato presentato presso la Libreria Mondadori di Barletta proprio nell'anno in cui Nunzia avrebbe dovuto diplomarsi.

L'incontro del 6 Maggio, fortemente voluto dalla mamma Raffaella, ha un obiettivo ambizioso e bellissimo: far conoscere a tutti i ragazzi la bellezza del grande dono della vita. Nunzia avrebbe voluto vivere, si è aggrappata a quell'ultimo barlume che le era rimasto, anche negli ultimi istanti di vita, quando i suoi occhi non vedevano più e le sue gambe non potevano camminare, Nunzia non voleva morire… "… e allora", continua il messaggio di mamma Raffaella rivolgendosi ad adolescenti di tutta Italia, "voi che potete vivere, dovete farlo nei momenti più bui; anche e soprattutto per tutte le ragazze e i ragazzi, che – come Nunzia – sono stati costretti a morire…".

Dialoga con l'autrice Don Rino Caporusso, Parroco di S. Paolo Apostolo di Barletta, introduce e coordina l'evento l'adorata Prof di Nunzia al Liceo Cafiero di Barletta – la Dottoressa Anna Deluca che ha anche curato la prefazione del libro su richiesta della sua allieva, intervengono le amiche e gli amici di Nunzia, che non l'hanno mai lasciata sola, neanche per un attimo, quelle ragazze e quei ragazzi che hanno preparato tanti messaggi da diffondere per far conoscere chi era la loro amica speciale; modera la Giornalista Valeria Carbone Basile. Insieme alla platea ci sarà anche Loris, amico speciale di Nunzia, conosciuto in ospedale, e sicuramente da lassù, dove sono insieme e ormai senza dolori, assistono agli eventi di presentazione del libro Capitolo Vita.

La vita è un dono. Rispettatela! Rispettatevi!