Bicincittà, approda a Barletta la domenica ecologica di Legambiente

Dalle 10.30 alle 22.30 eventi e sport nei pressi del Castello Svevo

domenica 18 maggio 2014
A cura di Luca Guerra
Una giornata festiva in bici, tra verde, attività ecologiche e momenti ludico-sportivi: Barletta si prepara a lasciare le macchine a casa e ad aderire alla "Domenica Ecologica" organizzata dalla locale sezione di Legambiente. Oggi, dalle 10.30 alle 22.30, le due ruote saranno protagoniste tra le vie della nostra città, con una serie di eventi che si alterneranno nel perimetro del Castello Svevo: per l'occasione Via Mura San Cataldo resterà chiusa al traffico per l'intera durata dell'evento. L'idea-guida è quella di coinvolgere l'intera cittadinanza a vivere gli spazi lasciati sgombri dal traffico dedicandosi all'ecologia e allo sport, in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio.

"L'idea- comunicano da Legambiente Barletta- parte da una precedente proposta avanzata dal circolo riguardo alla pedonalizzazione permanente delle maggiori arterie stradali del nostro centro storico. La domenica del 18 maggio sarà quindi un occasione per vivere la città finalmente sgombra dal traffico, senza il caos e lo smog generato dalle automobili, sensibilizzando la cittadinanza alla mobilità sostenibile e alla necessità di costituire grandi aree pedonali nel cuore della città al fine di migliorare la vivibilità della stessa.

Si parte alle 10.30, con una passeggiata in bicicletta che avrà il via da Piazza Castello (retro cattedrale) seguendo un percorso cittadino adatto a tutte le età. A partire dalle 17, invece il comitato sportivo Uisp Bat intratterrà il pomeriggio con attività sportive con le associazioni affiliate. L'evento si può anche cercare su Twitter e Facebook attraverso l'hashtag #bicincittàbarletta.
(Twitter: @GuerraLuca88)