Beata Vergine di Lourdes, ieri la processione e la fede dei barlettani

L’Arcivescovo: «Momento di fede e di speranza per i fratelli ammalati»

domenica 12 febbraio 2023 10.37
A cura di Giuseppe Schiavone
Si è tenuto ieri 11 febbraio il forte momento di fede dedicato alla Vergine Maria di Lourdes prima con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo e poi con la processione nei confini parrocchiali della Basilica del Santo Sepolcro.

Protagonisti gli ammalati della sottosezione Unitalsi di Barletta, che come gli ammalati cristiani di tutto il mondo, sono legati in maniera indissolubile con la devozione alla Vergine di Lourdes.


Il Parroco don Mauro Dibenedetto ha infatti preannunciato che il prossimo anno la statua presente nella Basilica compirà 110 anni, momento quindi speciale per la Comunità, mentre in questo anno l'Unitalsi nazionale ha compiuto 120 anni dalla sua nascita. L'Arcivescovo ha inoltre dato l'annuncio del prossimo pellegrinaggio a Lourdes che si terrà nel mese di Luglio e che partirà dalla nostra Arcidiocesi, mentre la presidente della sottosezione Unitalsi di Barletta Margherita Loffredo invita coloro i quali fossero interessati ad iscriversi presso la sede Unitalsi di Via Mura del Carmine.

Continua quindi l'impegno della Chiesa diocesana e cittadina nella cura e nell'assistenza degli ammalati sotto lo sguardo protettivo della Madonna di Lourdes, un dato significativo sono le parole di Mons. D'Ascenzo: «Papa Francesco ci dice che nessuno è incurabile, tutti hanno bisogno della nostra vicinanza. Bisogna vivere la nostra vita nell'attenzione e nella cura degli altri».

Numerose invece le attività della sottosezione Unitalsi di Barletta: «Nella nostra sezione ci sono attività non solo riguardanti la cura degli ammalati, ma ci sono anche quelle per bimbi e giovani, oltre l'opportunità di vivere nel volontariato di prossimità l'esperienza del servizio civile», ha dichiarato la presidente Margherita Loffredo.