Bat al 103esimo posto in Italia per indice di sportività

La speciale graduatoria stilata dal Sole 24 Ore, ex-aequo con Taranto

mercoledì 27 agosto 2014 11.29
A cura di Stefano Massaro
Il giudizio è implacabile: la Provincia di Barletta-Andria-Trani è 103esima a pari merito con Taranto nella speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore per l'indice di sportività 2014. Si tratta di una graduatoria che analizza circa 100 elementi e fattori raggruppati a loro volta in 32 indicatori sintetizzati in tre macrofamiglie: sport di squadra, sport individuali e sport e società. A livello provinciale, quindi, vengono analizzati gli atleti tesserati, i tecnici ed i giudici, squadre in campionati professionistici od in campionati minori, promozioni e retrocessioni, albi d'oro, ori e maglie iridate, formazione nonchè sport e turismo e gli effetti della crisi economica.

La BAT raggiunge solo 69 punti nella classifica complessiva esattamente come la Provincia di Taranto in discesa rispetto all'anno precedente. Per le due province il peggior risultato in Puglia che è, invece guidata da Bari che si attesta in 69esima posizione con 162 punti a pari merito con Sondrio. Brindisi è 77esima mentre Lecce è 92esima e poco prima della BAT c'è Foggia in 98esima posizione. La classifica generale è guidata da Trento con un roboante 354 lontanamente avvicinato da Genova con 319 punti e da Macerata in salita sino a 305. A chiudere la graduatoria, invece, è la Provincia sarda dell'Ogliastra con soli 20 punti e poco più su vi è la Sicilia con Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Per Puglia, Molise, Campania e Basilicata, nessun podio in tutti i 32 indici presi in considerazione.

Nelle tre diverse macrofamiglie, infatti, la BAT sale solo negli Sport Individuali arrivando sino al 95esimo posto ma si ritrova 105esima sia negli Sport di Squadra che nella classifica dedicata allo Sport e Società. Analizzando nel dettaglio i 32 indicatori, poi, balza agli occhi come la BAT sia al 99° posto per numero di atleti tesserati Coni ed al 104° posto per Tecnici e Giudici. Bene con un 49° posto il raggruppamento di Ciclismo, Atletica, Nuoto e Tennis di serie A, male i motori. Bene la formazione con il 57° posto e buona la tenuta nonostante l'effetto crisi con il 72° posto in Italia. Male Sport e Territorio e Squadre femminili con un triste 99° posto. Pessimo anche il risultato di Sport e Turismo mentre lusinghiero è l'indicatore dedicato agli sport Paraolimpici con cui la BAT si piazza al 61° posto.