Barlettano vende illegalmente cuccioli a Trani, interviene l'Oipa

L'uomo è stato denunciato alle autorità competenti

lunedì 15 dicembre 2014 11.28
Erano due cuccioli chihuahua senza microchip e stavano per essere venduti ieri mattina da un barlettano in Piazza Plebiscito, a Trani, nello spiazzo antistante la Villa Comunale: su 5 cani presenti, solo due erano in vendita senza che il venditore avesse alcuna autorizzazione.

La presidente dell'Enpa, Raffaella Merra, accortasi della vendita illegale che stava per essere consumata, ha allertato i giovani volontari dell'Oipa, associazione in difesa degli animali che proprio ieri era presente in Piazza della Repubblica con uno stand illustrativo. Alcuni dei volontari si sono immediatamente recati sul posto dietro l'apparenza di semplici cittadini interessati all'acquisto dei cuccioli e hanno registrato la conversazione con il venditore. Subito è stata allertata la Polizia Municipale che è intervenuta sul posto, bloccando la vendita illegale. Le conseguenze per il venditore non sono finite qui: infatti, non solo l'uomo non è riuscito a concludere eventuali affari con i due poveri cuccioli, ma verrà denunciato in mattinata dalle associazioni di volontariato.

Anche in seguito a questo spiacevole evento, che ha avuto un lieto fine, l'Oipa Trani sta organizzando il primo corso di guardie Eco Zoofile della BAT che inizierà a gennaio, atto proprio alla repressione di questo tipo di attività illecite.

[Maria Scoccimarro]