Barletta, valorizziamo le nostre attività culturali

Dalla regione finanziamenti a progetti barlettani

sabato 27 marzo 2010
A cura di Enrico Gorgoglione
Finalmente le attività culturali barlettane hanno il rilievo e i finanziamenti che meritano. La regione Puglia ha infatti deliberato, nell'ambito dell'attuazione del "Programma delle attività culturali per il triennio 2010 – 2012, interventi finanziari attinenti all'anno in corso e riguardanti quattro importanti progetti nella Città della Disfida.

Le istanze di contributo ritenute ammissibili di finanziamento su Barletta sono quattro. Riguardano, in particolare, le mostre della Pinacoteca "Giuseppe De Nittis" (promosse dalla locale Amministrazione comunale) per 100.000 Euro; il progetto "Fuori sacco, la memoria oltre la memoria" (del Forum Associazioni per la Cultura – Archivio della Resistenza e della Memoria) per 3.000 Euro; il progetto "Intramoenia ExtraArt/Castelli in terra di Brindisi e Taranto/Miraggi" (dell'Associazione Culturale Eclettica Cultura dell'Arte) per 110.000 Euro ed il progetto "Banca delle Memoria 2010" (dell'Istituto Musica Judaica) per 8.000 Euro.

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha apprezzato l'operato dell'assessore regionale Godelli, dichiara che «Si tratta di un concreto sostegno alle attività di alto valore che sono in grado di rafforzare il ruolo della cultura quale catalizzatore dell'interesse verso la nostra regione. L'impegno della Regione e dell'Assessore Silvia Godelli moltiplica i percorsi di diffusione delle eccellenze in campo artistico, storico e culturale, offrendo opportunità di indiscusso rilievo a chi, istituzioni ed associazionismo qualificato, opera con professionalità in questi settori».