Barletta, un barlettano eletto vice-Governatore dei Lions

Francesco Baracchia, eletto con il 98% dei consensi dal Congresso. La nomina arriva dopo una lunga militanza

giovedì 13 maggio 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
È stato eletto il barlettano Francesco Barracchia, (socio dei Lions Club Barletta Host), alla carica di Secondo Vice Governatore, con il 98% dei consensi. La nomina è avvenuta nel corso del 14° Congresso Distrettuale Lions svoltosi in Bari, i delegati dei circa 3500 soci, appartenenti ai 94 Clubs del Distretto Lions 108 AB di Puglia, hanno rinnovato i vertici associativi che guideranno, a partire dal prossimo anno sociale, l'intero Distretto.

Nel corso della sua lunga militanza in ambito "lionistico" Francesco Baracchia è stato impegnato in ruoli di sempre maggiore responsabilità, tra cui Presidente di Club, Region Chairman, Componente di Gabinetto Distrettuale, e Segretario Distrettuale (affiancato da un altro Lions barlettano, Matteo Bonadies che prima di lui, dieci anni fa, aveva guidato i massimi vertici del lionismo Pugliese. Nel corso del suo appassionato intervento durante i lavori congressuali, Francesco Barracchia ha analizzato la grande verità che motiva tutti gli aderenti all'Associazione Internazionale dei Lions, è nello specifico il desiderio di essere utili alla società in cui si vive rimarcando, che I Lions, sono responsabilmente impegnati ad operare essenzialmente in un'ottica di servizio, quali promotori di idee al passo con i tempi, per il miglioramento della qualità della vita delle Comunità.

Al momento della proclamazione, il neo Secondo Vice Governatore Distrettuale, Francesco Barracchia, ha ringraziato il Congresso per la fiducia ricevuta, assicurando il suo massimo impegno ad operare con disponibilità, diligenza e passione, in questo biennio che lo porterà, poi, a ricoprire la più alta carica del Lionismo Pugliese. Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di Clubs di servizio al mondo, vanta circa 1,35 milioni di soci appartenenti a 45.000 Clubs in 200 Paesi ed aree geografiche. Dal 1917, il Lions Clubs International, ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo dei programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.