Barletta, l’allarme del comitato Borgovilla: «Periferie allo sbando. Controlli costanti nei punti più critici»

La nota dei residenti in vie Donizetti e Rossini

giovedì 25 giugno 2026 11.56
«Assalto ai bancomat di due banche nel giro di quattro giorni, periferie allo sbando; devastazione dell'arredo urbano e schiamazzi notturni da parte di giovani e ragazzi; auto e moto rumorose di grossa cilindrata che scorazzano a velocità folle nelle tarde ore serali e nella notte inoltrata; questo è lo scenario in cui vivono e che subiscono i cittadini di Barletta tra malessere, paura e forte preoccupazione.» Così il comitato vie Donizetti e Rossini di Barletta, tra cui il presidente Michele Piazzolla e il portavoce Franco Corcella.

«In più occasioni abbiamo denunciato tale situazione nel quartiere Borgovilla, zona Ospedale. Di recente abbiamo anche presentato un esposto formale alle autorità competenti e forze dell'ordine, chiedendo controlli, pattugliamenti e presidi. Ma la situazione è sempre la stessa.» ha dichiarato il comitato.

«Così oggi – alla luce di quanto continua ad accadere – torniamo a denunciare, con più forza e con più rabbia questo stato di cose non più sopportabile. Perché i fatti parlano: la sicurezza e la vivibilità sono al limite della tolleranza - ha proseguito -. Le periferie appaiono "zone grigie", dimenticate e abbandonate, con grande disappunto dei cittadini.»

«Pertanto, ribadiamo le istanze precedenti e chiediamo con urgenza: controlli costanti delle forze dell'ordine nei punti più critici delle periferie, nelle ore serali notturne. Tolleranza zero per chi trasforma le strade in piste, disturbando la quiete pubblica.» ha concluso.