Barletta, l'acqua a mezzo servizio per una settimana

Lavori all'acquedotto pugliese. Molti disagi per i cittadini

sabato 10 aprile 2010
L'acquedotto pugliese effettuerà degli interventi per il miglioramento del servizio nell'abitato. I lavori interesseranno la manutenzione della galleria Pavoncelli dell'acquedotto del Sele. Per consentire l'esecuzione degli interventi, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica dal 13 al 20 aprile.

La sospensione avrà la durata di circa 17 ore al giorno, a partire dalle ore 12, con ripristino alle ore 5 del giorno successivo.

I disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Al fine di limitare eventuali disservizi, l'acquedotto pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti. Per informazioni sarà possibile chiamare il numero verde 800.735.735 oppure consultare la sezione "Che acqua fa" sul sito internet http://www.aqp.it/.

La galleria Pavoncelli rifornisce d'acqua più di un milione e 400 mila pugliesi. Realizzata nei primi anni del 900, dopo il terremoto dell'Irpinia del 1980 venne danneggiata e si decise di realizzare una nuova condotta (Pavoncelli bis) parallela alla prima, affinché la flessibilità nell'uso della prima e della seconda consentisse le operazioni di manutenzione senza interruzioni del servizio. I lavori della Pavoncelli bis furono avviati nel 1990 e sospesi nel 1992. Il cantiere non fu mai riaperto anche a causa dell'insorgere di complesse vicende amministrative e giudiziarie.