Barletta, io guido con prudenza

La Polizia distribuirà migliaia di alcool test. Nasce il "Bob", guidatore designato che non berrà nella serata

domenica 18 luglio 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
Appena iniziata l'iniziativa, che si concluderà a ferragosto. La settima edizione di "Guido con prudenza" vedrà coinvolta anche la città di Barletta, assieme a Bari, Giovinazzo, Monopoli, Molfetta, Trani, Polignano a Mare e Mola di Bari.

Promossa dall'associazione gestori di locali Silb-Fipe con la collaborazione della Fondazione Ania e della polizia stradale, "Guido con prudenza" nasce per dare un chiaro segnale alla lotta contro l'annoso problema della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di droga, attraverso la distribuzione gratuita di "alcool test" all'uscita delle discoteche.

Sull'iniziativa si è espresso il Prefetto di Bari Carlo Schilardi: «L'iniziativa si è consolidata anche a livello nazionale sulla riviera romagnola, laziale e della Versilia e vuole promuovere la figura del "guidatore designato", colui che durante la serata in discoteca non berrà e garantirà un ritorno a casa sicuro. Il cosiddetto "Bob" a cui verrà consegnata una cartolina e se a fine serata avrà mantenuto l'impegno di non bere verrà dato un premio. Con la collaborazione attiva delle forze dell'ordine vogliamo abbassare il rischio di incidenti stradali provocati dall'uso dell'alcool o droghe. Ma soprattutto vogliamo far crescere la consapevolezza di una guida sicura».

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il comandante della polizia stradale barese, Adriano Natuzzi: «Sulle strade saranno intensificati i controlli e se i ragazzi fermati risulteranno sobri riceveranno un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. L'incidentalità stradale rimane un emergenza nazionale e la prima causa di morte tra i giovani; nel 2008 in Puglia si sono registrate 353 vittime, di cui il 15,8% (56) tra i 18 e i 29 anni, mentre solo nella provincia di Bari i morti sono stati 121 di cui 20 giovani. Siamo convinti che solo la prevenzione ci farà sconfiggere questa emergenza».