Barletta festeggia il quarantacinquesimo anniversario del film “Il soldato di ventura”

L'omaggio a Bud Spencer "l'ultimo dei Fieramosca"

venerdì 17 dicembre 2021 16.05
A cura di Francesca Pinto
Mercoledì scorso 15 dicembre, nella cornice del Circolo Unione di Barletta, grazie all'iniziativa dall'Associazione Archeoclub d'Italia APS – Sede storica di Canne della Battaglia, è stato celebrato il 45° anniversario del film "Il soldato di ventura". Una coproduzione italo-francese datata 1976 conosciuta oltralpe con il titolo "Grande bagarre". Il lungometraggio diretto da Pasquale Festa Campanile, narra in chiave goliardica fatti e personaggi della Disfida di Barletta avvalendosi di un cast di assoluto livello nel quale spiccano Bud Spencer (al secolo Carlo Pedersoli, nel ruolo di Ettore Fieramosca), Philippe Le Roy (nel ruolo di La Motte), oltre ad altri celebri artisti italiani quali Enzo Cannavale, Renzo Palmer, Oreste Lionello nel ruolo dei cavalieri italiani partecipanti alla sfida.

Una vera e propria "festa di compleanno", volta in particolar modo ad omaggiare calorosamente il grande Bud Spencer, "l'ultimo dei Fieramosca". Il gigante buono, che ha lasciato a tutti noi un'importante eredità artistica e umana, ricordata durante l'evento da suo figlio Giuseppe, presente, seppur virtualmente, all'evento. "Noto con molto piacere il fatto che state ricordando mio padre con tanto affetto e stima e soltanto guardando i vostri volti comprendo quanto siate legati alla sua figura, oltre che naturalmente alla vostra storia, ed in particolare alla Disfida. Sono contento che abbiate percepito a pieno chi era mio padre, un uomo che nella vita non amava le ingiustizie, cultore della non-violenza e sempre a favore degli ultimi, che cercava di trasmettere i suoi valori anche nei personaggi che era chiamato ad interpretare."

Tra gli ospiti della celebrazione del 45esimo anniversario de "Il Soldato di ventura", il Commissario prefettizio dottor Francesco Alecci in rappresentanza del Comune di Barletta, il quale ha manifestato con queste parole un più che caloroso apprezzamento per l'iniziativa: «Quest'oggi siamo riuniti per ricordare un film che reputo uno straordinario capolavoro cinematografico in quanto capace di far rivivere allo spettatore con assoluta leggerezza, eventi che caratterizzano la storia antica della nostra città».

Presente in sala anche il rinomato critico cinematografico Carlo Gentile, il quale ha illustrato ai presenti alcuni gustosi aneddoti riguardanti le riprese del film, tenutesi tra il castello di Lucera ed il lungomare di Manfredonia. Lo stesso Gentile, in compagnia dell'organizzatore dell'evento, il giornalista Nino Vinella, ha poi effettuato un collegamento via telefono con Guido De Angelis, autore, insieme a suo fratello Maurizio, della colonna sonora del "Soldato di ventura", oltre che di larga parte delle musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Il culmine dell'evento è stata la presentazione, da parte di una rappresentanza di Poste Italiane di un annullo filatelico speciale raffigurante il volto di Bud Spencer datato 15 dicembre 2021, emesso per l'occasione.

Infine, in sala, oltre alle locandine d'epoca del film, campeggiava maestosa ed imponente, l'armatura originale indossata nel film da Bud Spencer, e che sarà esposta presso la Cantina della Disfida di Barletta già dai prossimi giorni fino al 9 gennaio 2022.