Barletta chiusa per ferie, a Ferragosto monumenti off limits

Un incomprensibile danno all'economia turistica cittadina

mercoledì 15 agosto 2018 15.25
A cura di Ida Vinella
Nonostante il tempo grigio, sono tanti i forestieri che in questi giorni stanno popolando Barletta: tra parenti lontani e fuorisede che ritornano a casa, la città della Disfida è viva anche a Ferragosto.

Ma non possiamo parlare di vitalità passeggiando oggi nel centro storico cittadino. Oggi infatti, nel giorno di Ferragosto, i principali monumenti barlettani restano chiusi.

Ecco la riflessione della dottoressa Luisa Filannino, guida turistica, spesso impegnata in percorsi con turisti in città. "A Ferragosto e con una giornata nuvolosa come questa i turisti ne approfittano per andare in giro per siti culturali. A Barletta è TUTTO chiuso. Le cose sembravano aver preso una piega diversa in questi ultimi anni, anche se i nostri beni culturali hanno molto da "pedalare" se vogliono essere al passo con la concorrenza. Ma siamo a Barletta nella città delle "sfide" e, questa della fruibilità e valorizzazione del Patrimonio culturale non riusciamo proprio a vincerla. Come possiamo avere ambizioni in campo turistico con questi presupposti?".

Tutto chiuso a Ferragosto, anche la cultura.