Barletta celebra la solennità di Santa Lucia

Don Vito Carpentiere: «Preghiera per le donne, specie per coloro che sperimentano violenze di ogni genere»

mercoledì 13 dicembre 2017 12.51
Ecco il programma delle celebrazioni liturgiche previste per oggi a Barletta, nella Parrocchia santuario di S. Lucia, in occasione della solennità di S. Lucia vergine e martire.

La giornata è stata preceduta da un triduo di preparazione. Don Vito Carpentiere in una comunicazione ai fedeli ha spiegato il senso della solennità, che ha ormai assunto le proporzioni di evento religioso cittadino: «Carissimi fratelli e sorelle, come da plurisecolare tradizione, viviamo la Festa di Santa Lucia al termine di questo anno di Grazia. Ci ispiriamo alla Santa, il cui nome evoca la luce, per chiedere la Luce della Fede, la fortezza nelle prove della vita, la perseveranza nel cammino cristiano. Due attenzioni pastorali avremo per quest'anno: le donne, con una preghiera speciale per coloro che hanno sperimentato e subiscono violenza di ogni genere; i fidanzati, che nella nostra tradizione cittadina proprio in occasione di questa Festa, oltre che di quella Patronale, vivevano il fidanzamento ufficiale; senza dimenticare, tuttavia, i non vedenti, gli oculisti, gli ottici, i fotografi, i sofferenti, le famiglie, i bambini, i ragazzi, i giovani e gli anziani. Ricorriamo alla potente intercessione di Santa Lucia per trarne alimento nel cammino della nostra fede in Cristo».

Mercoledì 13 dicembre 2017
· ore 7.00, S. Messa (teletrasmessa)
· Sante Messe ore 8.30 - 9.30 - 10.30 - 11.30
· ore 17.00, S. Messa per gli anziani
· ore 18.30, S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Pavone, amministratore diocesano, per tutti i devoti
· ore 20.00, Processione presieduta da Mons. Giuseppe Pavone; partecipa il Rev.mo Capitolo di Santa Maria, il Rev.mo Clero, il Sindaco, la Giunta e le Autorità Civili e Militari.
ITINERARIO: via Cavour, via III Novembre, via F. d'Aragona, corso Garibaldi, via Cavour

Giovedì 14 dicembre 2017
· ore 19.00, S. Messa di ringraziamento e in suffragio per i vescovi, i sacerdoti e tutti i defunti, presieduta dal Parroco