Barletta al “Palio dei comuni” 2019 di atletica leggera

Un modo per avvicinare i ragazzi allo sport, nel ricordo vivo di Mennea

martedì 11 giugno 2019
Anche all'edizione 2019 del "Palio dei Comuni" di atletica leggera, svoltosi la scorsa settimana a Roma, la città di Barletta è stata rappresentata da una delegazione del circuito sportivo locale. La manifestazione, ideata dalla FIDAL, consiste in una staffetta 12x200 metri riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori di tutta Italia che precede l'inizio del Golden Gala dedicato alla memoria del primatista Pietro Paolo Mennea, nello stadio Olimpico.

«Il nostro obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare e avvicinare al mondo dell'atletica leggera e in generale allo sport, offrendo la possibilità di assistere al meeting e di vedere dal vivo i maggiori protagonisti dell'atletica mondiale». L'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato allo Politiche per lo Sport ha inteso sostenere quest'iniziativa e, come nel 2018, reso possibile con il proprio contributo la partecipazione delle associazioni cittadine al "Palio dei Comuni". Le società che hanno aderito: l'ASD Athletic Team, l'ASD Atletica Sprint, l'ASD Atletica 2010 e il GS AVIS Barletta. Gli atleti in pista, invece: Stefano Borraccino, Francesco Dimiccoli, Federica Dipaola, Raffaele Doronzo, Roberto Fiorentino, Diego Lamberti, Elisa Maffione, Giuseppe Paolillo, Asia Paradiso, Nicola Riefolo, Clara Sfregola e Michela Ventriglia.

Approvazione è stata espressa congiuntamente dal sindaco Cosimo Cannito e dall'assessore Michele Lasala, affermando che «Rientra nei compiti istituzionali promuovere l'avviamento alla pratica sportiva e, al tempo stesso, celebrare il ricordo di Mennea, campione leale e alfiere di valori positivi di cui le giovani generazioni devono far tesoro e approfondire la conoscenza».