Bari Nord, costretti ad aspettare il bus sotto il sole

«Allestire una pensilina per i pendolari», la proposta di Carlo Leone (Rivoluzione Cristiana)

sabato 13 maggio 2017
«Ho visto di persona i disagi a cui è costretto chi si deve spostare da Barletta per andare a Bitonto». Scrive così nella sua denuncia Carlo Leone, coordinatore provinciale di Rivoluzione Cristiana. «La fermata dove aspettare è priva di una copertura o di almeno una panchina. Ora che si avvicina l'estate qua si soffre molto il caldo e mi domando perché a pagare le conseguenze di questi casi "di forza maggiore" sono sempre i cittadini. Per non parlare dell'impervio percorso per raggiungere Bitonto da Barletta: bisogna prendere l'autobus da Barletta, scendere a Ruvo e prendere il treno con la coincidenza. Visto che i treni viaggiano obbligatoriamente a 50 km/h occorre un'ora e mezza per arrivare.

Chi sta alla Regione – incalza Leone – conosce queste difficoltà che vivono quotidianamente i pendolari? Spero che almeno a Barletta vengano presi provvedimenti per allestire nella piazza coperture e panchine ed evitare che i cittadini "arrostiscano" sotto il sole.

Non parliamo poi dei ragazzi che frequentano le scuole di Andria, Corato, Terlizzi, Ruvo e Bitonto e i terribili disagi che vivono con la coincidenza dei treni e gli orari scolastici: è un disastro. Mi auguro che la Regione intervenga e faccia subito qualcosa per questi ragazzi: la scuola è un obbligo, ma è anche un obbligo offrire dei servizi decenti a chi la frequenta. La linea Bari Nord era il fiore all'occhiello della Puglia, ora è diventata un disastro: per quanto tempo ancora dobbiamo aspettare che tutto torni a funzionare nei migliore dei modi?» conclude Leone, rivolgendo un pensiero anche all'amico Michele Corsini, scomparso nel drammatico incidente dello scorso anno.