Approvati i lavori pubblici di via Pistergola

Saranno rifatti i tronchi fognanti, marciapiedi e basolato stradale. Il progetto sarà realizzato nei prossimi 60 giorni

martedì 14 febbraio 2012
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore municipale alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri, comunicano l'approvazione del progetto preliminare per la realizzazione del basolato ed il completamento delle opere idrauliche di via Pistergola e vico Lupo (importo € 255.000). Il progetto si compone di due interventi:
  1. rifacimento tronchi fognanti in via Pistergola e in vico Lupo, con collegamento al collettore di fogna nera in corso Vittorio Emanuele.
  2. rifacimento marciapiedi e cordoli; sostituzione di quelli non reimpiegabili; rifacimento del basolato stradale di via Pistergola (sia con il recupero di quello antico che avvalendosi di basolato nuovo).
«Si tratta – commentano Sindaco e Assessore – della prossima soluzione di annosi problemi sui quali ci erano pervenute puntuali segnalazioni da parte dei residenti. Siamo lieti, oggi, di poter offrire loro delle certezze e, assai presto, la concrete migliorie richieste». L'intervento in argomento prosegue quelli avviati dall'Amministrazione e finalizzati al recupero e risanamento delle infrastrutture del centro storico: via Ettore Fieramosca, via San Giorgio, via Nazareth, via Cialdini, piazza Sfida, via e piazza Duomo, via della Marra e via Municipio, via Marina, piazza Pescheria, la piazza retrostante la Cattedrale, quartiere "Sette Rue", corso Garibaldi, via Baldacchini, via Santo Stefano, quartiere San Giacomo, piazza Castello (già via Vescovo di Canne, risalita caseggiato via Mura San Cataldo); nel mentre è imminente la consegna dei lavori di rifacimento dei basolati di via Di Leo, via Santa Marta (completamento) e vico Gloria.

Prima di eseguire la pavimentazione si provvederà alla realizzazione di idonea fondazione stradale. Per i marciapiedi si provvederà alla sistemazione del sottofondo e quindi alla collocazione dei cordoli preesistenti, dei nuovi e alla posa in opera del pianolato. Riguardo le opere idrauliche, l'Acquedotto Pugliese ha provveduto al rifacimento della rete idrica e di una parte della rete fognante, che questo progetto completerà facendola confluire nel tronco principale di corso Vittorio Emanuele.

Il progetto sarà sottoposto all'attenzione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia affinché rilasci il nulla osta; è stato elaborato a cura del Settore Manutenzioni (Dirigente ing. Sebastiano Longano; Progettista e Responsabile unico del Procedimento il Funzionario ing. Vito Vacca); vedrà la fase esecutiva completata e approvata entro i prossimi 60 gg. Per settembre si prevede l'aggiudicazione dell'appalto e la consegna dei lavori all'impresa affidataria, che dovrà completarli entro 120 giorni.