Aperte le iscrizioni all’Università popolare di Barletta, le lezioni sono gratuite

Alcune lezioni si terranno in pubblico, in modo da portare cultura e conoscenza sopratutto nelle zone più difficili

giovedì 28 marzo 2019
«Le lezioni inizieranno il 1° aprile, dal lunedì al sabato, secondo il calendario e gli orari indicati nel grafico che segue. Tutti i corsi e le attività si terranno presso la sede dell'Ambulatorio popolare di Barletta in via d'Abundo n. 24, sono rivolte alle fasce più deboli della comunità, senza alcuna distinzione, e sono naturalmente gratuite - scrive in una nota il referente Cosimo D. Matteucci».

«Per il venerdì e il sabato l'Università popolare sarà itinerante: stiamo infatti organizzando delle lezioni da tenersi in pubblico in modo tale da portare cultura e conoscenza sopratutto nelle zone più difficile della città, Sono in fase di organizzazione, anche per le ore mattutine, dei corsi di storia, geografia, geologia, artigianato, fai da te e anche corsi di ballo, oltre a laboratori teatrali, musicali e di pittura. Le iscrizioni ai vari corsi possono avvenire comunicando le proprie generalità tramite sms al n. 327.6992552, anche tramite whatsapp. Nello stesso modo possono essere comunicate le disponibilità a tenere corsi e lezioni da parte di professori, professionisti, anche in pensione, cultori o esperti in una o più materie, anche diverse di quelle innanzi indicate, in modo da arricchire il piano didattico.

Tutto questo perché siamo convinti che la conoscenza e la formazione di una coscienza critica siano fondamentali per migliorare le proprie condizioni di vita, oltre a essere i migliori strumenti per l'integrazione, l'inclusione e l'evoluzione sociale. La cultura fa bene a tutti, fa stare insieme, fa vivere meglio».