AmoPuglia, assistenza domiciliare oncologica per Trani e Barletta

Due medici e due infermieri al servizio dei cittadini. Tutte le informazioni

giovedì 2 settembre 2010
Si chiama AmoPuglia ed è l'associazione che si occupa dell'assistenza per i malati oncologici pugliesi. Adesso avrà una sede anche a Trani, in via Edoardo Fusco, 57. Ad annunciarlo in una nota stampa è il coordinatore cittadino, Antonio Petronzi: «Negli ultimi 13 anni abbiamo fornito, attraverso la Fondazione Ant Italia, con sede centrale a Bologna, assistenza a pazienti affetti da malattia tumorale in fase avanzata (circa 3.000 residenti nell'area della nostra nuova Provincia). Tale esperienza ha convinto gran parte di noi che una base organizzativa a dimensione regionale possa migliorare la qualità del servizio, in quanto in grado di interagire meglio e con più sollecitudine con le realtà locali.

La Amopuglia Onlus (assistenza malati oncologici della Puglia) è stata fondata su queste premesse nel maggio 2009, allargando l'ambito operativo della assistenza domiciliare non solo all'aspetto medico ed infermieristico, ma anche a quello psicologico (rivolto anche ai familiari). Da maggio 2009 si sono costituite già 12 sezioni di questa nostra realtà e altre sono in itinere. Ci auguriamo che questa nuova presenza sul territorio possa contribuire a snellire le liste di attesa, realtà terribile ed inaccettabile soprattutto quando si parla di pazienti con una aspettativa di vita residua di pochi mesi, in media 90 giorni. Dal 1 settembre 2010 la assistenza domiciliare Amopuglia per i cittadini di Trani e Barletta, è prestata dal gruppo operativo di assistenza formato da due medici e due infermieri esperti nell'assistenza domiciliare».

Le richieste possono essere rivolte presso la sede di Trani, in via Edoardo Fusco 57 oppure chiamando il numero verde 800146601. A disposizione c'è anche un numero di cellulare: 327/1053208.