Amministrative 2018, tutti al voto per eleggere il prossimo sindaco di Barletta

Seggi aperti dalle 7 alle 23: è ammesso il voto disgiunto. Ecco l'elenco dei candidati

domenica 10 giugno 2018
Barletta al voto: finalmente oggi scocca l'ora per la fatidica scelta che condurrà i cittadini barlettani alle urne per scegliere il prossimo sindaco e la squadra di consiglieri comunali. Con il voto di oggi si dovrà eleggere infatti il prossimo primo cittadino di Barletta e 32 consiglieri comunali.

Seggi aperti in tutta la città dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di oggi. A Barletta sono in tutto 79.076 gli elettori chiamati alle urne, di cui 39.097 uomini e 39.979 donne.

Nel corso della giornata BarlettaViva seguirà questa calda giornata elettorale con gli aggiornamenti in tempo reale sull'affluenza (i dati verranno pubblicati alle ore 12, alle 19 e infine alle 23) e proprio dalle 23 in poi, alla chiusura dei seggi, sulla nostra homepage troverete i risultati in diretta dello spoglio dei voti.

Come si vota
Innanzitutto per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, i cittadini dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Sulla scheda elettorale, nei comuni con più di 15.000 abitanti, si può: È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Vietato entrare nel seggio con il cellulare
Secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno il telefono cellulare dev'essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

Vietato l'ingresso ai minorenni con i genitori
L'elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale, fatti salvi i casi tassativamente previsti dalla legge di voto assistito, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell'espressione autonoma del voto.

Avviso trasferimento sezioni elettorali
Si informano gli elettori che le sezioni elettorali della Scuola Elementare "M.D'Azeglio", trasferite presso l'Asilo Principe Di Napoli in piazza Plebiscito,45, hanno subito alcune variazioni, ossia: gli elettori appartenenti alle sezioni 18-19-20-23-24, potranno esercitare l'espressione di voto presso il suddetto asilo Principe di Napoli. Gli elettori, invece, appartenenti alle sezioni 14-15-16-17, per motivi logistici, potranno esercitare l'espressione di voto presso la Scuola Media Dimiccoli – Via Mura del Carmine, 19.