Allerta meteo, vince la prudenza: domani scuole chiuse a Barletta e nella Bat

Spina: «Protezione Civile pronta a fronteggiare emergenze»

domenica 8 febbraio 2015 20.14
A cura di Luca Guerra
Arriva l'ufficialità, tanto attesa dagli studenti che a tamburo battente si ponevano l'interrogativo sin dal primo pomeriggio di oggi: "Domani a scuola si andrà o no"? No, questa la risposta della Provincia di Barletta-Andria-Trani. A darne notizia un comunicato ufficiale diffuso dagli uffici provinciali intorno alle 19.45: «In considerazione dell'allerta meteo prevista, i dieci Sindaci della Bat - si legge nel comunicato - d'intesa con il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 9 febbraio 2015». Via dunque a un giorno di "vacanza autorizzata", con zaini che restano negli armadietti: ad averla vinta è la prudenza.

In un primo momento, anche con nota ufficiale delle 18.00 del sindaco Pasquale Cascella, si era diramato che l'attività didattica sarebbe stata regolare. Insomma le cuole sarebbero rimaste aperte con buona pace di tutti gli studenti, in pieno allarme, che hanno affollato tutti i social network. Era stata infatti diffusa una notizia di "chiusura scuola" che ad una lettura attenta è poi risultata essere del 2013 e da qui la smentita del primo cittadino. Giove pluvio ha però voluto scompaginare le carte ed è prevalsa la decisione più conservativa che stranamente giunge dai palazzi provinciali e non dalla Prefettura.

«Il Dipartimento di Polizia Provinciale e Protezione Civile è già pronto a fronteggiare l'emergenza maltempo - ha assicurato Spina - e inoltre invitiamo a circolare lungo le strade provinciali con estrema prudenza ed attenzione, così da garantire l'incolumità pubblica e privata». Stessa conferma, dunque, che è arrivata anche via Facebook dal sindaco Pasquale Cascella: «L'ultimo bollettino meteo è purtroppo più allarmante: se dovesse nevicare nella notte, allora la situazione si farebbe inevitabilmente critica. Per precauzione la Provincia chiude delle strade, alcuni Comuni a noi vicini anche le scuole. Siamo pronti ad assumere le decisioni di emergenza che dovessero rendersi necessarie, ma è bene che i cittadini siano avvertiti e in allerta». Infine il sindaco aggiunge via Twitter: «Credo che l'ordinanza si imponga». Già in precedenza il Prefetto della provincia Clara Minerva, aveva disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dei veicoli per il trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate a decorrere dalle ore 24 di oggi, domenica 8 febbraio, e fino alle ore 12 di martedì 10.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per le prossime 24 ore, con precipitazioni a carattere nevoso fino ai 300 metri. Queste le principali raccomandazioni da seguire: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, etc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, etc.); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. L'ha vinta il rischio-neve, domani tutti a casa. Gioiscono gli alunni, chissà cosa ne pensano invece i loro genitori.
(Twitter: @GuerraLuca88)