Allarme bomba al Palazzo di Città?

Telefonata ai Carabinieri, evitata finora la psicosi. Aggiornamenti in diretta

mercoledì 26 settembre 2012 11.51
Stamattina inedito momento nell'abituale lavoro al Palazzo di Città mentre sventolano le bandiere in attesa della prossima Disfida: una telefonata anonima scuote la caserma dei Carabinieri di Barletta, avvisando di un ordingno esplosivo proprio nella sede cittadina del municipio, in corso Vittorio Emanuele di fronte al Teatro Curci, cuore pulsante di Barletta. Accorrono i militari e subito l'evacuazione del personale. In questo momento Carabinieri in borghese e Vigili urbani controllano per la sicurezza tutto il circondario, in attesa della squadra degli artificieri, che opereranno bonifica del plesso.

Interdetto per motivi di sicurezza, l'accesso al pubblico pe rle varie mansioni. Nonostante la notizia sia subito trapelata anche nelle strade non v'è un senso pregnante di tensione; prevale la responsabilità in accordo al puntuale controllo delle forze dell'ordine. Non si esclude che si tratti dell'atto di un mitomane in quanto, come ci riferisce il Comandante dei Carabinieri Marco Vatore, la telefonata proveniva da voce camuffata. Nulla però osta al completamento delle operazioni in atto di bonifica e controllo.

A breve altre informazioni dai nostri corrispondenti.

ore 12.38
Pollice alzato del Comandante Vatore a sottolineare la conclusione dell'allarme. Gli artificieri dopo aver controllato l'intero plesso hanno concluso sull'insussistenza della telefonata ricevuta dai Carabineri. Allarme dunque rientrato, ritornano al lavoro i dipendenti.

ore 12.13
Appena giunti gli artificieri. Gli operanti si sono subito consultati con i Carabinieri sempre presenti per le notazioni del caso.

ore 12.12
La notizia è girata subito anche sui social network, Facebook in primis. I commenti, più disparati, concordano goliardicamente sullo scherzo, ove tuttavia non esistono conferme ufficiali.

ore 12.08
Palpabile un senso di tranquillità in zona: alcuni commenti di passanti destinano ad una scherzo la fattura di questo avviso bomba.

ore 12.03
Non sono ancora giunti gli artificieri.

ore 11.58

La zona non appare messa in sicurezza. Il traffico non è stato bloccato (come consuetudine il traffico viene dirottato e zona transennata per favorire il passaggio dei mezzi di soccorso) e alcuni passanti circolano anche nell'androne con colonnato del Palazzo di città. Il personale è in attesa nei pressi di piazza Plebiscito.
Allarme bomba al Palazzo di Città? © Tommaso Francavilla
Allarme bomba al Palazzo di Città? © Tommaso Francavilla
Allarme bomba al Palazzo di Città? © Tommaso Francavilla
Allarme bomba in Comune © Tommaso Francavilla
Allarme bomba in Comune © Tommaso Francavilla
Allarme bomba in Comune © Tommaso Francavilla
Allarme bomba in Comune © Tommaso Francavilla
artificieri 1 © Tommaso Francavilla
artificieri 3 © Tommaso Francavilla