Al via gli esami di maturità, centinaia di barlettani tornano sui banchi

Ansie e paure in rete con l'hashtag #Maturità2014

mercoledì 18 giugno 2014 8.51
A cura di Luca Guerra
La notte più lunga è passata, è tempo di sedersi tra i banchi e dare il massimo: addio studio "matto e disperato", sottofondi di Antonello Venditti, tanti saluti a "lacrime e preghiere", forse la matematica sarà il mestiere di qualcuno, forse no. Avranno il via questa mattina gli esami di maturità 2014 per centinaia di studenti barlettani, forse l'ultimo anno per il format di questa prova come dell'esame di maturità in generale, visto che nel 2015 entrerà definitivamente in vigore la Riforma Gelmini.

Questa mattina, a partire dalle ore 8 sarà tempo della prima prova, che prevede lo svolgimento di una traccia a scelta tra le quattro tipologie proposte dal Ministero: analisi di un testo letterario, saggio breve (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sul web, come ogni anno, impazza il toto-tema: Pirandello, Garcia Marquez e Levi tra gli autori più gettonati, mentre è possibile la presenza del decimo compleanno di Facebook tra i temi di attualità. Le recenti elezioni europee potrebbero fornire lo spunto per tornare sul tema dell'Unione, uscito qualche anno fa. Per il saggio breve, molti consigliano una certa attenzione sul Vaticano: la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII, evento risalente allo scorso aprile, ma soprattutto il Pontificato di Papa Francesco. Diffidate da chi promette le tracce in anticipo: serve solo studiare. E poi via all'estate della maturità.

Si proseguirà domani con la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico. Lunedì 23 giugno sarà poi la volta della prova più temuta: il quizzone. Complessivamente saranno 459.474 studenti di tutti gli istituti che in Italia torneranno nelle aule per affrontare la prima prova degli esami di maturità: tanti hanno raccontato le loro ansie sulla "rete". Tra i social, la parte del leone la fa Twitter con l'hashtag #maturità2014, lanciato già da qualche giorno, che ha permesso di condividere ansie, paure, preoccupazioni e trucchetti da "furbetti" per sentirsi meno soli seduti davanti ad una montagna di libri che a volte sembra troppo alta da scalare. Good luck!

Aggiornamento 8.47:
Tra le tracce proposte ai maturandi 2014 c'è anche Quasimodo. Del poeta siciliano vengono sottoposti agli studenti i versi della poesia «Ride la gazza, nera sugli aranci». Il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014 la traccia per Storia. Violenza e non violenza nel `900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, le altre tracce proposte ai maturandi 2014.
(Twitter: @GuerraLuca88)