A Barletta la seconda edizione del Premio Letterario dedicato a Nietta Borgia Languino

Cerimonia conclusiva in programma l'11 aprile prossimo

martedì 13 gennaio 2026
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Barletta, il Circolo Unione Barletta, il Comitato di Barletta della "Società Dante Alighieri A.P.S." e il Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S.", organizzano la seconda edizione del Concorso Letterario di Poesia in lingua italiana e in vernacolo dedicato alla professoressa Nietta Borgia Languino. La cerimonia conclusiva del concorso "Cara Nietta" si terrà l'11 aprile 2026.

1. Il concorso è suddiviso in due sezioni con sottosezioni:

Poesia inedita a tema libero:

Poesia inedita in vernacolo:

2. La partecipazione è libera per entrambe le sezioni; al concorso possono partecipare cittadini adulti, giovani studenti delle scuole secondarie di 1° grado e delle scuole secondarie di 2° grado.
3. Le composizioni INEDITE in lingua italiana devono avere la lunghezza massima di 40 versi; le composizioni INEDITE in vernacolo devono essere corredate dalle relative versioni in lingua italiana.
4. Dovranno essere prodotte n. 2 copie della composizione; solo su una copia andranno riportati i dati personali dell'autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo email e indicazione della sezione a cui si intende iscriversi (a1-a2-b1-b2). Gli studenti, inoltre, dovranno riportare scuola e sezione di appartenenza.
5. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è stabilito entro le ore 19:00 del 21 marzo 2026.
6. Le poesie in regola con il presente regolamento saranno esaminate dalla commissione giudicatrice che assegnerà, a suo insindacabile giudizio, i premi in palio.
7. I vincitori saranno contattati per essere informati sull'esito del concorso e dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 11 aprile 2026 nel Salone delle Feste del Circolo Unione, sito in Viale Giannone 7/9 – Barletta.

Modalità di consegna:

Per informazioni contattare tutti i giorni negli orari dalle ore 11:00 alle 17:00: I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con coppe e attestati artistici. Saranno assegnati premi speciali e menzioni di merito. Non si accettano deleghe per il ritiro dei primi classificati.