100 associazioni animaliste in Regione contro il decreto sul randagismo

Tra le realtà associative sarà presente anche l'ENPA, sezione di Barletta

giovedì 11 aprile 2019
Oggi saranno in audizione i rappresentanti delle sei province pugliesi del costituendo Coordinamento delle associazioni animaliste di Puglia (CAAP), per formalizzare le osservazioni e gli emendamenti al DDL regionale che intende abrogare la L.R. n° 12/95. Tra le realtà associative sarà presente anche l'ENPA, sezione di Barletta.

Secondo le associazioni l'attuale DDL va ampliato, alcuni comma modificati, altri assolutamente abrogati in quanto rischiano di aumentare il randagismo e la spesa pubblica per i canili. Tra le proposte: più tutela anche per i gatti, accesso ai canili, anche privati, da parte delle associazioni, maggiore prevenzione e controllo, soluzioni alternative ai canili e più requisiti professionali e garanzie da parte di chi gestisce rifugi e sanitari. Maggiori dettagli sulle proposte saranno resi noti dopo l'audizione.

All'audizione saranno rappresentate quasi 100 realtà associative, tra associazioni, sezioni e delegazioni, quindi la maggior parte del volontariato animalista pugliese.