Aljaz Bedene
Aljaz Bedene
Tennis

Tennis: le voci dei finalisti del Trofeo “Città della Disfida”

Raggiante il vincitore Bedene, rammaricato Starace

Una finale a senso unico a termine di un'entusiasmante settimana di tennis ad alto livello sulla terra rossa dei campi del Circolo Tennis Hugo Simmen di Barletta. Più forti delle intemperie che hanno scombussolato i match più importanti (la seconda semifinale si è conclusa "solo" 3 ore prima della finale), sul Centrale di Barletta sono scesi in campo, con leggero ritardo rispetto alle previsioni, lo sloveno Aljaz Bedene e l'italiano Potito Starace. Sovvertendo i favori del pronostico, è ancora il giovane Bedene, classe 1989, ad aggiudicarsi il Trofeo "Città della Disfida", battendo l'esperto italiano, per la verità quasi mai in partita e provato da una serie di fattori sfavorevoli (infortunio, tabellone proibitivo e semifinale ravvicinata), con il laconico score di 6-2 6-0. Al termine della premiazione, i due protagonisti della finale di questa entusiasmante sedicesima edizione del Trofeo di Barletta "Città della Disfida – Selezione Casillo" si sono concessi ai microfoni di Barlettalife, esprimendo in poche battute tutte le proprie emozioni, ugualmente forti ma diametralmente opposte:

Potito Starace, non ti aspettavi che la finale terminasse in questo modo…
No, sicuramente non me l'aspettavo, sono entrato in campo per vincerla. Purtroppo è andata così, lui ha giocato molto bene. Poi le mie condizioni non mi hanno aiutato, in campo la palla era enorme e io non riuscivo a fare un punto.

Quanto credi possano aver influito una semifinale terminata solo in mattinata e la pioggia che ha allentato il campo da gioco?
Queste sono cose che sono andate a mio sfavore: il campo lento, la partita finita stamattina, i match duri che ho fatto durante la settimana. Però comunque lui ha fatto un match perfetto…

Comunque un torneo soddisfacente per quanto ti riguarda. Volendo affrontare un'analisi tecnica, ti sei trovato in una parte di tabellone più difficile, ma hai dato comunque molto sul campo. Si è forse visto uno dei migliori Starace della stagione…
Si, il tabellone è stato duro. Sono contento di essere arrivato in finale e spero di continuare così per il resto della stagione.

Aljaz Bedene, per la seconda volta consecutiva sei riuscito ad aggiudicarti il Trofeo "Città della Disfida". Come ti senti dopo aver vinto una finale contro un giocatore davvero ostico come Potito Starace?
Mi sento davvero bene, sono molto felice. La condizione fisica mi ha aiutato e sono davvero al settimo cielo per la vittoria. Prima dell'inizio del torneo mi aspettavo soltanto di giocare un buon tennis e non ho deluso le mie attese. Perciò sono davvero contento.

Cosa ne pensi di questo splendido pubblico che ha assistito al torneo?
Il pubblico di Barletta tifa anche per me, come se fossi italiano, e questo per me è bellissimo. Anche quando gioco contro tennisti italiani, il pubblico mi aiuta e mi incoraggia. Mi piace molto questo aspetto.

Gli appassionati di tennis di Barletta sperano di rivederti ancora qui nelle successive edizioni e magari di vederti nuovamente vincitore qui al Challenger.
Proverò ad essere nuovamente qui i prossimi anni. Se avrò il ranking per poter giocare qui, sarò davvero lieto di esserci ancora e, magari, di vincere nuovamente.
  • tennis
  • Circolo Tennis "Hugo Simmen"
  • Open Barletta
  • Trofeo "Città della Disfida"
Altri contenuti a tema
La Coppa Davis a Barletta La Coppa Davis a Barletta Fa tappa al Circolo “Hugo Simmen” la riproduzione in argento del massimo alloro del tennis mondiale
Barletta città del Tennis con l’arrivo della Coppa Davis in miniatura Barletta città del Tennis con l’arrivo della Coppa Davis in miniatura Il prestigioso trofeo sarà esposto presso il Circolo “Hugo Simmen” martedì 13 febbraio
La racchetta di Nadal donata a Barletta nel 2003 torna in campo La racchetta di Nadal donata a Barletta nel 2003 torna in campo L’oggetto-simbolo continua a essere tramandato nelle generazioni tra sport, passione e valori
Challenger ATP Città della Disfida: ecco le date dell’edizione 2024 Challenger ATP Città della Disfida: ecco le date dell’edizione 2024 Cresce anche a Barletta, sulla scia del fenomeno-Sinner, l’entusiasmo per il grande tennis
Circolo Tennis Barletta: Savino Lapalombella nuovo Presidente Circolo Tennis Barletta: Savino Lapalombella nuovo Presidente Un nuovo traguardo per il 45enne imprenditore e tennista semi professionista
Melbourne 28 gennaio 2024. Jannik Sinner é leggenda Melbourne 28 gennaio 2024. Jannik Sinner é leggenda Al termine di un match epico il ventiduenne altoatesino riporta l’Italia nella storia del tennis. Solo 4 anni fa era in campo a Barletta
Circolo Tennis Barletta: rinnovo delle cariche sociali Circolo Tennis Barletta: rinnovo delle cariche sociali Il CEO del gruppo "Media One", Savino Lapalombella, presenta la propria candidatura
Alvisi: «Da Barletta a Malaga, che emozione vedere Sinner sul tetto del mondo» Alvisi: «Da Barletta a Malaga, che emozione vedere Sinner sul tetto del mondo» Le parole del vice presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.