"Sulla strada di Pietro"
Altri sport

"Sulla strada di Pietro", tra ricordi e sport

Gare e sorrisi su Corso Vittorio Emanuele in memoria di Pietro Mennea

I suoi vecchi amici di gara, il suo primo allenatore, Francesco Mascolo, i suoi due fratelli, il suo primo compagno di allenamenti, tanti curiosi e praticanti; e soprattutto il suo primo amico "sportivo", l'asfalto sul quale a soli 15 anni, sfidava Porsche ed Alfa Romeo che sfrecciavano veloci lungo viale Giannone. E' successo questo e tanto altro ieri mattina su un soleggiato Corso Vittorio Emanuele durante la manifestazione "Sulla strada di Pietro", l'evento organizzato in occasione del trigesimo dalla scomparsa di Pietro Mennea, il campionissimo barlettano scomparso il 21 marzo all'età di 61 anni. Il C.P. Fidal Bari, il C.R. Fidal Puglia e il Coni Delegazione Bat, con il patrocinio del Comune di Barletta, hanno infatti imbastito la manifestazione denominata "Sulla strada di Pietro", una serie di gare di corsa veloce per le categorie Esordienti A-B-C, Ragazzi e Cadetti: entusiasti i giovani atleti e i loro parenti.

La figura di Mennea e del suo "dito alzato all'insù", simbolo di vittoria, ha illuminato e ispirato la giornata. Ne ha tracciato un ricordo ai nostri microfoni Vito Incantalupo, astro nascente dell'atletica leggera barlettana e italiana: "Molti non lo sanno, ma uno dei sogni di Pietro era quello di aprire una scuola di velocità a Barletta. Quale miglior manifestazione di questa per ricordarlo, se non una in cui quelle che saranno le future promesse della nostra nazionale si sfidano sulle stesse strade che lui ha percorso?". Tanti i modi in cui si crede che Barletta possa omaggiare il ricordo del suo campione: "La scomparsa di Pietro mi ha scosso, oggi fatico a pensare che sia passato un mese da quel tragico giorno: si sono susseguiti tanti eventi, Barletta sta provando a non far svanire il ricordo di Pietro, noi atleti dobbiamo correre sempre più forte per onorare al meglio la sua memoria. Potrebbe essere un'idea quella di intitolare lo stadio a Pietro e la litoranea a Cosimo Puttilli, in quanto marciatore su strada, ma sarebbe un processo lungo e laborioso burocraticamente. Qualcosa va fatto, e noi atleti spingeremo affinchè il nome di Pietro sia sempre legato alla città di Barletta".

La soddisfazione per la giornata è stata ribadita dalle parole del delegato provinciale Coni Bat, Isidoro Alvisi: "Quello di oggi (ieri, ndr) è stato un percorso leggermente diverso da quello di Pietro, ma noi speriamo che il suo ricordo porti a investire in quello che è stato il suo filo conduttore, il sacrificio, l'abnegazione e l'impegno. E' questo l'insegnamento che ci ha lasciato. E' stata una manifestazione bella, pulita, spontanea, essenziale, così come Pietro amava fare. Siamo partiti dalla strada, che ha rappresentato la partenza anche per lui: l'atletica si è stretta intorno al suo nome, Barletta continua a dar lustro a questo sport e di questo siamo entusiasti. Il modo migliore per ricordare Pietro? Dalla strada alla pista il passaggio è obbligato. Dobbiamo fare in modo che con il ricordo di Mennea ci sia la sensibilità cittadina affinchè si torni ad avere la pista di atletica ristrutturata: abbiamo una pista gloriosa, che ha detenuto anche il record mondiale a livello del mare sui 200 metri, e sarebbe bello svolgervi un evento internazionale, con grandi campioni internazionali, nel nome di un inarrivabile come è stato Pietro Mennea".

Pietro Mennea aveva un solo credo: correre sul rettilineo senza scorciatoie. Tra le vie per omaggiare l'immarcescibile figura di Pietro, è stata ipotizzata la possibilità di realizzarne un busto presso lo stadio "Dei Marmi" di Roma e di intitolarne lo stadio di Barletta, oggi dedicato al marciatore Cosimo Puttilli. Tante ipotesi, una sola certezza: Barletta mai dimenticherà il suo campione.

Di seguito le classifiche finali:

CADETTE
1^ Cassano Monica - Gelao Fabiana (CUS Bari) ex aequo 11"1
2^ Veneto Francesca ( Free Runners Terlizzi) 11"4
3^ Lancellotti Serena (Athletic Team Barletta) 11"6

CADETTI
1° Cellammare Antonio (Athl. Team Barletta) 10"0
2° Damiani Davide (CUS Bari) 10"4
3° Antigua Delizio Reumi Manuel (Euratletica Bisceglie) 10"5

RAGAZZE
1^ Fiore Asia (Atletica Barletta) 8"8
2^ Manna Sonia (Athl. Team Barletta) 8"9
3^ Celestino Luisanna (Olimpia Club Molfetta) 9"3

RAGAZZI
1° Cuscito Michele (Biancoverde Giovinazzo) 8"8
2° De Palma Giuseppe (Atl. Fiamma Giovinazzo) 9"0
3° Sfregola Mattia (Athl. Team Barletta) 9"1

ES. FEMM. A
1^ Fiorentino Martina (Biancoverde Giovinazzo) 8"0
2^ Piacente Paola (Atl. Mediterranea Bari) 8"1
3^ Pepe Annamaria (Futuratletica Altamura) 8"2

ES. MASCH. A
1° Lorusso Davide (Futuratletica Altamura) 7"9
2° Rociola Savio (Athletic Team Barletta) 8"1
3° Bellomo Paolo (Atl. Mediterranea Bari) 8"3

ES. FEMM. B
1^ Fiorentino Francesca (Biancoverde Giovinazzo) 5"6
2^ Pedone Chiara (Euratletica Bisceglie) 5"9
3^ De Benedictis Giulia (Amatori Atl. Corato) 6"0

ES. MASCH. B
1° Dimonte Ruggiero (Atletica Barletta) 5"3
2° Folino Vittorio (SAFAtletica Torino) e Zotti Augusto (Pol. Rocco Scotellaro Matera) Ronchi Alex (Biancoverde Giovinazzo) ex aequo 5"4
3° Santoro Vincenzo (Pol. Rocco Scotellaro Matera) 5"7

ES. FEMM. C
1^ Caccavo Luciana (Atl. Fiamma Giovinazzo) 6"4
2^ Losito Gaia (Olimpia Club Molfetta) 7"3
3^ Colonna Valeria (Atl. Club Altamura) 7"6

ES. MASCH. C
1° Pepe Francesco (Futuratletica Altamura) 6"0
2° Illuzzi Giuseppe (Atl. Fiamma Giovinazzo) 6"1
3° Muciaccia Tommaso (Pol. Rocco Scotellaro Matera) 6"2
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.