Marco Sesia, allenatore del Barletta Calcio
Marco Sesia, allenatore del Barletta Calcio
Calcio

Mister Sesia: «Contro il Messina il Barletta ci tiene a far bene»

Il tecnico biancorosso parla alla vigilia del match contro i peloritani

Manca davvero poco al fischio d'inizio del campionato. Tra poco più di ventiquattro ore, Barletta e Messina scenderanno in campo per il primo turno del campionato del girone C del campionato di Lega Pro. Al "Puttilli" scenderà in campo il "nuovo" Barletta del trio Sesia-Rizzieri-Perpignano, che si è ben districato nel pre-campionato e ha già fatto vedere buona parte del proprio potenziale. Di fronte ci sarà il Messina, matricola terribile pronta a sorprendere qualsiasi avversario. I giallorossi, che possono vantare elementi di comprovata esperienza come Bjelanovic e Corona, hanno tutta l'intenzione di "espugnare" il "Puttilli", e di certo non renderanno vita facile a Radi e compagni. Alla vigilia dell'esordio in campionato, mister Marco Sesia fa il punto della situazione in casa biancorossa, tra campo, mercato e forma fisica del "suo" Barletta:

Mister, siamo alla vigilia del campionato dopo un pre-stagione positivo. Si arriva ad una giornata di "esordi". Come sta vivendo la squadra la vigilia?
«C'è un pochino più di tensione. La prima da sempre questa sensazione. Sono 15-20 giorni che aspettiamo questa partita, abbiamo sempre in testa il Messina. Ci sono un sacco di esordi in questa piazza. Giocheremo in casa, ci teniamo a fare bene».

Condizione generale del gruppo?
«Rispetto al Savoia, contro la Paganese la squadra è cresciuta dal punto di vista fisico. Mi auguro che domani si riprenda con più verve, soprattutto perché lo stimolo sarà decisivo, non solo nelle gambe, ma anche dalla testa. Saremo aiutati anche dalla gente sugli spalti. Sono assolutamente fiducioso: i ragazzi hanno lavorato bene e continuano a farlo. Fortunatamente, ho un numero di giocatori importanti a disposizione. Siamo fiduciosi, poi sarà il campo a valutare e a stabilire tutte le situazioni».

La preoccupano le condizioni di Floriano? Tenderà a riconfermare gli stessi 11 scesi in campo contro la Paganese?
«La situazione di Floriano è da valutare, è migliorata, però adesso vediamo. Abbiamo ancora due giorni per valutare, credo non ci saranno problemi. Se sarà così, la formazione orientativamente dovrebbe essere quella».

Con quali criteri allestirà la formazione? De Rose sarà già "buttato nella mischia"?
«De Rose è pronto fisicamente, ma secondo me, considerato anche che è arrivato da poco, credo che non verrà utilizzato dal 1'. Penso che debba esistere una dinamica di gruppo, è giusto che ci si debba attenere al campo. De Rose sta bene fisicamente e l'ha già fatto vedere, magari ci darà una mano a partita in corso».

L'ex Donnarumma ha parlato di vedute diverse rispetto alla società.
«Credo che nel calcio d'oggi non si debba garantire il posto fisso a nessuno. L'unica dinamica possibile è il campo, nel calcio la meritocrazia è necessaria. Sono state fatte delle scelte da entrambe le parti, credo che lui trovato una sistemazione adeguata a quello che cercava».

D'Errico sarà ancora biancorosso?
«D'Errico è un giocatore del Barletta e sta con noi. Mi piace molto, ma ha avuto questo problema fisico che non ci ha permesso di stare con noi. Sono state dette e sentite tante voci. D'Errico è un giocatore che piace, che può fare molto bene con noi».

Attaccanti primi difensori contro la Paganese
«Credo che nel calcio moderno, e l'ultimo mondiale sta a testimoniarlo, una squadra organizzata non deve assolutamente prescindere dal fatto che gli attaccanti diventino i primi difensori. Non è una dinamica di aiuto, ma è una dinamica di collettivo per cercare di ripartire, esattamente come credo che facciano tutte le altre squadre. Per caratteristiche abbiamo giocatori che possono anche coprire, e questo per noi è un vantaggio».

Contro il Bisceglie si è visto Dell'Agnello e ha ben impressionato. Quali sono le sue condizioni?
«Fortunatamente gli esami hanno dato esito negativo e il giocatore ha avuto l'ok per ritornare a giocare. Dell'Agnello è un giocatore forte, che ci sarà sicuramente utile. Adesso vediamo che decisioni prendere. Ufficialmente ha avuto l'ok di giocare giovedì. Come prima partita gli ho detto di evitare di andare a prendere le "botte" davanti, cercando di divertirsi più in mezzo. Dopo poi, quasi per sua esigenza, voleva stare davanti per sentire i movimenti. Devo dire che ha fatto bene, ha fatto anche gol, e questo è un buon segnale».

Ballottaggio Zammuto-Regno, chi scenderà in campo?
«Non ho ancora scelto tra Zammuto e Regno, vediamo cosa ci dice l'allenamento di oggi, soprattutto quali sono le condizioni di Regno che lamentava un fastidio sotto la pianta del piede».

Nel caso in cui non ci sarà Floriano, D'Errico sarà in campo?
«D'Errico è tornato con il gruppo da martedì per il discorso con la palla. Ha mostrato buoni segnali, è un giocatore che per caratteristiche ha buona capacità cardiache, riesce a rientrare più facilmente in forma rispetto a stazze più importanti. Si è proposto bene, potremmo prendere in considerazione questa ipotesi».

In avanti, Fall o Biancolino?
«Dall'inizio sicuramente Fall».

  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.