martina franca barletta 0 1 14 copia
martina franca barletta 0 1 14 copia
Calcio

Melfi-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

Continuare la striscia positiva e raggiungere quanto prima la matematica salvezza. Sarà un Barletta con il morale alto quello che sabato pomeriggio si presenterà al "Valerio" di Melfi, reduce da due vittorie consecutive e deciso a compiere l'ultimo, decisivo, passo verso la salvezza diretta. Al cospetto dei biancorossi, che scenderanno in campo con una formazione falcidiata da diverse assenze, un Melfi a caccia di punti importantissimi per evitare i play-out. Avviciniamoci allora alla sfida in terra lucana, scorrendo un curioso alfabeto.


A come Alberto Quadri: Una prova sontuosa quella di Alberto Quadri in quel di Martina. Il regista biancorosso è stato il migliore in campo nel match vinto in Valle d'Itria.

B come Bitetto: Dino Bitetto, dal 2011 mister del Melfi è l'ex della partita. Il mister barese è l'uomo della promozione dall'Eccellenza alla serie D nella stagione 1997-1998, quando dopo il secondo posto in campionato alle spalle dell'Aradeo i biancorossi vinsero i play-off sconfiggendo il Turris Santa Croce e il Villa D'Agri. Bitetto cominciò anche la stagione successiva sulla panchina del Barletta salvo poi essere sostituito da Vincenzo Ronzulli.

C come Cortellini: Un problema ai flessori rimediato nella trasferta di Martina potrebbe tener fuori il n. 3 dalla trasferta in terra lucana. Per i biancorossi sarebbe sicuramente un'assenza pesante

D come Due: Due su due, dopo la Paganese anche il Martina. Due presenze e due successi per mister Ninnì Corda sulla panchina del Barletta.

E come Emergenza: Il già citato Cortellini, Legras e De Rose squalificati, Danti e Venitucci da valutare. Quello che scenderà in campo a Melfi sarà senza dubbio un Barletta in emergenza.

F come Fabbro: Melfi-Barletta del 3 maggio 2009 è senza dubbio una gara ricordata con piacere dai tifosi biancorossi. A deciderla fu una rete di Fabbro che all'86' siglò il definitivo 1-2 regalando al Barletta la matematica permanenza in Seconda Divisione a due giornate dal termine del campionato. Quella del 2009 è anche l'ultima vittoria biancorossa al "Valerio"

G come Golden boy: Golden boy, così era stato soprannominato Emmanuele Cicerelli al termine della stagione culminata con la salvezza conquistata ai play-out contro l'Andria. Nell'annata successiva, quella 2013-2014 le prove dell'attaccante di Manfredonia non sono state propriamente adeguate a tale soprannome. Ora Cicerelli è in prestito proprio al Melfi dopo esserlo stato all'Aversa nella prima parte di questa stagione.

H come Happy: La vittoria di Martina ha decisamente reso happy lo stato d'animo biancorosso per quel che riguarda le vicende prettamente calcistiche. La salvezza ora è davvero ad un passo.

I come Ingretolli: Alla settima presenza, ecco il primo sigillo. Cristian Ingretolli si è fatto un po' attendere ma la prima volta è stata decisiva ed ha consegnato al Barletta tre punti importantissimi.

L come Luigi Condò: È dunque Gigi Condò il nuovo direttore sportivo del Barletta. Dirigente classe 1978, Condò ha ricoperto il ruolo di ds già con il Neapolis (promosso dalla serie D alla Seconda Divisione) e il Cosenza (promozione dalla Seconda Divisione alla Lega Pro Divisione Unica): in carriera anche l'esperienza con il Noto. Ex calciatore, Condò aveva giocato nelle giovanili del Pescara e aveva inanellato esperienze con L'Aquila, Potenza, Brindisi e Teramo tra C2 e serie D.

M come Meno sette: 30 gol fatti e 37 subiti, la differenza reti del Melfi è attualmente di -7.

N come Nona: Nona è la posizione in classifica attualmente occupata dal Barletta con 42 punti all'attivo.

O come Orgoglio: Comunque vad a finire questa stagione, incerta a questo punto solo in ambito societario, questo gruppo resterà senza dubbio l'orgoglio dell'intera tifoseria biancorossa.

P come Pinna: L'ultimo incrocio in terra lucana tra Barletta e Melfi risale al 28 agosto 2013 quando in un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Lega Pro, i gialloverdi sconfissero i biancorossi per 1-0 in virtù di una rete di Pinna. In quell'occasione si giocò al "Valerio" per l'indisponibilità del "Puttilli" che avrebbe dovuto in realtà ospitare il match.

Q come Quindici: Sono 15 i punti di vantaggio del Barletta dalla zona play-out senza contare le penalizzazioni in arrivo.

R come Record: Alla pari di Cosenza e Vigor Lamezia, il Melfi detiene il record stagionale di pareggi in questa stagione, pari al numero di 13.

S come Salvatore Caturano: Con 12 reti messe a segno, l'esterno destro offensivo Salvatore Caturano è attualmente il miglior marcatore Melfi.

T come Tre a Zero: Una doppietta di Guazzo ed una rete di Loiacono regalarono al Melfi una rotonda vittoria per 3-0 sui biancorossi nell'ultimo precedente di campionato giocato al "Valerio". Era il 10 gennaio 2010 e si giocava la 19^ giornata del campionato di Seconda Divisione.

U come Undici: Quella di Martina Franca è stata la vittoria numero 11 del Barletta in questo campionato.

V come Ventidue virgola tre: 22,3 è l'età media della rosa del Melfi, tre le più basse del girone C di Lega Pro.

Z come Zero a Zero: 0-0 è il risultato con il quale si chiuse la gara d'andata tra le due squadre, giocata lo scorso 16 novembre al "Puttilli".
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.