Vincitore Maratona delle Cattedrali
Vincitore Maratona delle Cattedrali
Altri sport

Maratona delle Cattedrali: trionfa Massimo Leonardi, 43enne trentino

Il vincitore: «Correvo ammirando un paesaggio di incredibile bellezza»

"Un trentino di Moena è il vincitore della Terza edizione della "Maratona delle Cattedrali". Massimo Leonardi, 43 anni, ha percorso i 42 km da Barletta a Giovinazzo, attraversando i centri di Trani, Bisceglie e Molfetta - tutti Comuni sul mare e tutti con splendide Cattedrali - in 2h 26m 53s, staccando il secondo di 16 minuti. Dell'Unione Sportiva Monti Pallidi, Leonardi gareggiava per la prima volta nella Maratona del Sud per antonomasia. Secondo, il campano Franco Mainolfi, 42 anni, della Podistica Valle Caudina che ha tagliato il traguardo in 2h 42 m 34 s. Terzo il monopolitano e vincitore delle precedenti due edizioni Vito Sardella, 42 anni, della Asd Podistica San Salvo, reduce solo tre settimane fa dalla Spagna dove ha corso i 100 km in 7h e 58m. Oggi per percorrere i 42 km ha impiegato 2h 45m 18s.

Per le donne la prima a tagliare il traguardo è stata la riminese Federica Moroni, 44 anni, della Golden Club Rimini Internat, il suo tempo 2h 56m 33 s. Seconda Paola Di Tillo, 39 anni, del molisano Gruppo Sportivo Virtus con 3h 2m 45 s3 e terza la polacca Sylwia Bondara che ha registrato il tempo di 3h 13m 24s.

La mezza Maratona - 21 km con partenza da Bisceglie - ha visto tre atleti pugliesi maschili sul podio. Il giovinazzese Gennaro Bonvino, 43 anni, della SSD ARL Dynamyk Fitness con 1h 12m 7s, il molfettese Michele La Vista, 28 anni, della Free Runners Molfetta con 1h 13m 16s ed il foggiano Pier Paolo Iammarino, 38 anni de I podisti della Capitanata.

Multicolore e multilingue il podio femminile della mezza Maratona con Malika Benlafkir dell'ASD Caivano Runners con 1h 16m 7s, Aniko Balint con 1h 27m ed Irene Franculli, 36 anni, della lucana Atletica Palazzo con 1h 32m 23s.

Sono stati oltre mille gli atleti che questa mattina sono partiti da Barletta, provenienti da quasi tutti i continenti, per un totale di 16 Paesi esteri. Rappresentate quasi tutte le regioni italiane, fatta eccezione per la Val d'Aosta e l'Umbria. Un successo di pubblico questa edizione della Terza Maratona delle Cattedrali organizzata da PUGLIA MARATHON ASD in collaborazione con il CONI, la FIDAL e l'AICS e con il patrocinio dei cinque Comuni interessati all'evento sportivo.

«Una Maratona che si consolida nei numeri e nei risultati – ha affermato il vice presidente di Puglia Marathon, Vito Renna – e che intende coniugare allo sport le bellezze del nostro territorio e per questo essere veicolo di promozione turistica». «La presenza di tanti atleti provenienti da fuori regione che hanno corso attraversando i nostri centri storici e i nostri lungomari, ammirando le nostre Cattedrali è il miglior biglietto da visita per la nostra terra» ha proseguito Renna che ha poi concluso: «Spesso di parla di turismo da destagionalizzare noi oggi abbiamo dimostrato che è possibile farlo».
«Incredibile, un paesaggio incredibile!» le prime parole del vincitore Leonardi, che, abituato a correre sulle Dolomiti, ha trovato la 42 km pugliese molto "agevole" per il percorso pianeggiante, ma le sue parole sono state soprattutto di "gratitudine" per aver corso attraversando un territorio unico per la sua bellezza storico-architettonica.".
21 fotoMaratona delle Cattedrali: trionfa Massimo Leonardi
Maratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sportMaratona delle Cattedrali 2016, una festa dello sport
  • Maratona
  • Maratona delle Cattedrali
Altri contenuti a tema
Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Ottime prestazioni dei nostri sportivi, in un percorso stupendo che racconta la storia»
Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Volontari in azione durante la manifestazione sportiva di ieri
Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori L'evento si riconferma tra i più partecipati in tutt'Italia
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
Maratona delle cattedrali, salta l'edizione 2023 Maratona delle cattedrali, salta l'edizione 2023 Puglia Marathon: «Preferiamo rinunciare per concentrarci sul 2024»
Volkswagen Barletta Half Marathon 2023, vincono Teresa Lerario e Pasquale Selvarolo Volkswagen Barletta Half Marathon 2023, vincono Teresa Lerario e Pasquale Selvarolo La corsa dei 2000 appassionati di podistica non è stata fermata dal maltempo
2000 appassionati sfidano il freddo per la mezza maratona di Barletta 2000 appassionati sfidano il freddo per la mezza maratona di Barletta Le immagini alla partenza nel fossato del Castello per l'edizione 2023 della Volkswagen Barletta Half Marathon
"Volkswagen Barletta Half Marathon", un'ordinanza dell'ufficio traffico "Volkswagen Barletta Half Marathon", un'ordinanza dell'ufficio traffico Le modifiche alla viabilità per l'evento del 5 febbraio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.