Img 2387 Copia
Img 2387 Copia
Calcio

Lupa Roma-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Due pareggi consecutivi, due zero a zero molto diversi per le modalità in cui sono maturati e per il valore che gli va attribuito. Adesso però, non è più il momento di pensare alle gare con Reggina e Savoia, è il momento di voltare pagina e ripartire, subito, sin dalla sfida contro la sorpresa Lupa Roma, la prima in assoluto nella storia delle due società. Ed allora, in attesa dell'inusuale match di domenica mattina, scopriamone temi, numeri, curiosità e personaggi elencati dalla A alla Z.

A come Axa: L'Axa è il quartiere della capitale nel quale dal 2013 la Lupa Roma ha la sua sede.

B come Blindata: Ancora nessuna rete subita in tre partite disputate. La porta biancorossa al "Puttilil", anche dopo il match contro il Savoia si conferma assolutamente blindata.

C come Cinque: Sono cinque in sei partite le reti realizzate dal Barletta fino a questo momento. Tre di queste portano la firma di Roberto Floriano.

D come Dell'Agnello: Dopo il calvario dell'infortunio al ginocchio, Simone Dell'Agnello ha fatto il suo esordio da titolare nel match contro il Savoia. Il 22enne attaccante prodotto della Primavera dell'Inter ha disputato una buona prova ma è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo soli 37' minuti per lasciar posto a Zammuto dopo l'espulsione di Stendardo. Sicuramente, per lui ci saranno altre occasioni.

E come Entusiasmo: Un inizio di campionato inaspettato che ha visto arrivare la prima sconfitta solo alla sesta giornata ed in casa di una corazzata come il Matera. Certamente, dopo la promozione in Lega Pro conquistata lo scorso anno, si può dire che la Lupa Roma viaggia sulle ali dell'entusiasmo.

F come Frascati: Nel 1974 a Frascati viene fondata la Lupa Frascati, che a partire dal 12 giugno 2013 si trasferisce nel già citato quartiere Axa, tramutandosi in Lupa Roma.

G come Giampietro Perrulli: Giampietro Perrulli, 29enne ala sinistra è il capitano ed il calciatore più rappresentativo della formazione romana. Per lui, fino a questo momento, 6 presenze, 521 minuti giocati ed una rete realizzata nella vittoriosa trasferta dei suoi al "S. Vito" di Cosenza.

H come High Life: High Life, alta società. Per la prima volta nella propria storia, la Lupa Roma approda nella terza serie nazionale, approcciandosi così all'alta società del calcio italiano.

I come Istinto: Una parta d'istinto su un colpo di testa a botta sicura di Ameth Fall. Nel match contro il Savoia, i biancorossi hanno sbattuto contro l'istinto del portiere campano Santurro, protagonista oltre che nell'occasione citata anche con due super parate su Floriano e De Rose.

L come Liverani: Ancora lui, ancora Liverani. Non si può mai smettere di elogiare il portierone romagnolo, ancora una volta decisivo per le sorti dei biancorossi. La parata sul rigore di Scarpa in un momento delicatissimo vale assolutamente come un gol. Sicurezza assoluta.

M come Mariano Stendardo: Non è stato fortunato per Mariano Stendardo il match da ex contro il Savoia. Il suo fallo su Cipriani con conseguente espulsione ha rischiato di compromettere la partita dei biancorossi, ma per fortuna ci ha pensato Liverani a metterci una pezza. Il centrale campano, sarà assente nel match di Aprilia, ma di sicuro tornerà contro il Benevento per continuare a dare sicurezza al pacchetto arretrato.

N come Nove: Sono nove le reti realizzate dalla squadra romana in queste prime sei giornate di campionato.

O come Otto: Otto sono i punti in classifica del Barletta, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte.

P come Pareggi: Due pareggi consecutivi, due zero a zero contro Reggina e Savoia. Contro la Lupa Roma il Barletta proverà a sbloccarsi e, anche se non sarà facile, a ritrovare la via dei tre punti.

Q come Quinto Ricci: Il match di domenica tra Lupa Roma e Barletta si disputerà sul terreno dello stadio "Quinto Ricci" di Aprilia, sede delle gare interne della formazione capitolina.

R come Record: Con la presenza della Lupa Roma tra i professionisti la capitale diviene l'unica città ad avere tre squadre nei maggiori campionati, soffiando il record a Verona che nel 2013-2014 era presente tra i "pro" con Hellas Verona, Chievo e Virtus Vecomp.

S come Sei: Sono sei i punti in più in classifica del Barletta rispetto allo scorso anno alla vigilia della settima giornata di campionato.

T come Tajarol: Dopo le valanghe di gol tra Eccellenza, Promozione e serie D con le maglie di Cavese, Palestrina e San Cesareo, per Simone Tajarol 33enne attaccante della Lupa Roma e romano di nascita, è arrivato finalmente il momento di esordire tra i professionisti. Nelle prime sei giornate per lui, già due realizzazioni all'attivo.

U come Undici: Il fischio d'inizio del match tra Lupa Roma e Barletta avverrà in un orario totalmente inusuale, ovvero alle undici del mattino.

V come Ventiseivirgolanovantadue: E' stata di 26,92 anni l'età media L'età media del Barletta Calcio sceso in campo dal primo minuto contro il Savoia: il più "anziano" in campo sono stati Roberto Cortellini e Alessandro Radi, classe 1982, mentre Nicolò Palazzolo, nato nel 1994, è stato il più giovane dell'undici titolare.

Z come Zero: Zero, è il numero dei precedenti tra le due squadre che quindi domenica mattina daranno vita al loro primo confronto.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.