Calcio, Casertana-Barletta 2-1
Calcio, Casertana-Barletta 2-1
Calcio

Legni, Baiocco e Iannini beffano il Barletta: al "Puttilli" passa il Matera

0-1, migliore prestazione stagionale per i biancorossi

Basterebbero i numeri per lasciare intendere che il segno "2" nel finale non corrisponde a quanto visto sul campo: 11 corner a 0, 12 tiri a 2, un palo, tutto a favore del Barletta, autore di una prestazione gagliarda e superiore per gran parte della gara a un Matera costato "soldoni" a patron Columella. Il risultato è amaro, deciso dal centro di Iannini al minuto 39 (lo stesso in cui Marotta aveva beffato due settimane fa i biancorossi), da un Baiocco in formato "monstre", autore di almeno cinque parate determinanti, e lascia i padroni di casa a quota 8 in classifica. La certezza c'è: il Barletta è più che vivo e giocando così difficilmente lascerà tanti altri punti per strada. E a fine partita arrivano applausi dell'intero stadio.

Le formazioni
Nel Barletta out per infortunio Regno e Dell'Agnello, mentre recuperano rispetto alla trasferta di Caserta Quadri, Branzani e Legras, nuovamente tra i convocati a 40 giorni dall'ultima presenza. In panchina anche l'ultimo arrivato Danti. Sesia conferma il 3-5-2 visto a Matera. Così, in mediana Venitucci affianca De Rose e Palazzolo (panchina per Quadri), con Meola a destra e Cortellini a sinistra. In difesa, Zammuto affianca Stendardo e Radi, con Biancolino e Floriano di punta. Tribuna per Guarco.

Nel Matera mister Auteri, fa a meno dello squalificato Bernardi e dell'infortunato Letizia ma recupererà Coletti e Mucciante, assenti contro il Cosenza. In ottica formazione, in tecnico dei lucani dispone i suoi con il consueto 3-4-3, interpretato dai seguenti 11: Baiocco tra i pali; terzetto difensivo composto da D'Aiello, De Franco e Faisca; centrocampo con Iannini e Coletti riferimenti centrali, Pino esterno sinistro e Gallozzi esterno destro; tridente offensivo composto da Pagliarini a sinistra, Guerra a destra ed Albadoro punta centrale.

Il primo tempo: Matera, un tiro, un gol
Avvio di gara a giri lenti: nel Barletta la prima chance capita sui piedi di Zammuto sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Faisca in estirada anticipa il numero 2 biancorosso. La risposta materana è in un destro alto di Pagliarini al 7', ma al 10' arriva un'ottima occasione per Biancolino: scambio rasoterra con Floriano, mancino di piatto e sfera deviata in angolo da De Franco. Al 12' scontro aereo Biancolino-D'Aiello: il numero 9 biancorosso salta con il gomito alto e al momento di rialzarsi riceve un pugno dal 5 materano, situazione risolta da Colarossi solo con un richiamo per entrambi. La partita vive di fiammate: al 16' inserimento di Meola, cross al centro sul quale D'Aiello libera anticipando Venitucci. E' sempre Barletta: un giro di lancette e Floriano semina il panico a partire da sinistra, con Baiocco che ribatte il mancino del top-scorer biancorosso. Ancora il portiere materano sugli scudi al 19': De Rose raccoglie un corner e scarica un diagonale violento con il destro, trovando i guanti dell'estremo ospite.

Il tema tattico della gara è chiaro: Barletta imperniato su Floriano e sulla corsa di Meola e Cortellini, Matera che prova a pungere con i tagli di Pagliarini e Guerra. A mancare sono però le conclusioni a rete: prova a sbloccare il match De Rose al 29', il suo destro dai 25 metri termina a lato. Ancora biancorossi pericolosi al 32': Palazzolo raccoglie la sfera a destra, entra in area saltando Pino e crossa al centro, dove Floriano non trova l'appuntamento con la rete per pochi centimetri. Al primo squillo, il Matera passa: sponda di Albadoro-marcato a vista da Stendardo- per Iannini, che scarica un missile con il destro dai 25 metri. Liverani ingannato e ospiti avanti. 0-1. E' il risultato con il quale si va al riposo. Un tiro, un gol per il Matera.

Il secondo tempo
Si riparte con Fall per Biancolino. La trama del match è immutata: il Barletta fa la partita, il Matera attende. Al 6' Venitucci ci prova dai 20 metri, Baiocco la tiene lì. Due giri di lancette e Palazzolo va a un passo dal pareggio: corner corto, cross di Meola e piattone del centrocampista ex-Cuneo, sul quale vola l'estremo lucano. Al 9' clamorosa occasione per Fall: Meola pennella un cross da destra, l'attaccante franco-senegalese incoccia di testa ma trova il prodigioso intervento in corner di Baiocco. La partita è a senso unico: al 12' Floriano trova uno spunto a sinistra, mette al centro dove Faisca in scivolata salva a porta praticamente libera. Ancora Fall al 13': cross di Meola da destra, grande elevazione del numero 18 e palla che sfiora la traversa. Colossale l'occasione al minuto 15: sponda di Fall, Floriano controlla in area, salta D'Aiello ma trova prima Baiocco e poi il palo a negargli clamorosamente l'occasione del gol.

Il Matera? Bada solo a contenere. Sesia aumenta il potenziale offensivo del Barletta: fuori Cortellini, dentro il neo-arrivato Danti e passaggio al 4-3-3. Al 25' su piazzato di Venitucci arriva Zammuto, che si gira e prova il mancino, bloccato da Baiocco. Il Matera torna a farsi vedere in avanti al 26', con l'incursione di Gallozzi da destra e il cross frenato da Stendardo. Sesia gioca la carta Quadri per Zammuto, Auteri richiama Albadoro per Madonia. Al 32' ancora un prodigio di Baiocco: corner di Venitucci, torre di Stendardo, stacco di Fall a due passi dalla porta e ancora un colpo di reni dell'estremo ospite a rendere stregata la porta materana. Minuto 37: punizione a giro di Radi con il mancino, palo alla sinistra di Baiocco sfiorato. Nel finale i toni si inaspriscono, mentre i calciatori materani restano a terra spesso e volentieri: ne fanno le spese Radi e Quadri, ammoniti. Cinque minuti di recupero prolungano l'assedio biancorosso: il risultato però non cambia, così matura una sconfitta beffarda coincidente con la miglior prova stagionale dei ragazzi di Sesia. E gli applausi del "Puttilli" a Liverani e compagni lo testimoniano.
(Twitter: @GuerraLuca88)
BARLETTA-MATERA 0-1:

BARLETTA (3-5-2): Liverani s.v.; Zammuto 6 (29' st Quadri 5.5), Stendardo 5.5, Radi 6; Meola 7, Palazzolo 6, De Rose 7, Venitucci 6, Cortellini 6 (21' st Danti 6); Biancolino 5.5 (1' st Fall 6), Floriano 6,5. A disp: De Martino, Kiakis, Legras, Branzani. All: Sesia 6.
MATERA (3-4-3): Baiocco 8; D'Aiello 6, De Franco 6, Faisca 5.5; Gallozzi 6, Iannini 7, Coletti 6, Pino 5 (26' st Mazzarani 6); Pagliarini 6 (38' st Cuffa sv), Albadoro 6 (28' st Madonia 5,5), Guerra 5.5. A disp. Bifulco, Mercadante, Longo, Di Noia. All. Auteri 6.
ARBITRO: Valerio Colarossi della sezione di Roma 2
ASSISTENTE 1: Giuseppe De Filippis di Vasto
ASSISTENTE 2: Nello Grieco di Macerata
RETE: 39' pt Iannini.
NOTE. Ammoniti: De Franco (M), Palazzolo (B), De Rose (B), Pino (M), Quadri (B), Radi (B), Cuffa (M). Terreno in discrete condizioni. Barletta in maglia rossa con diagonale bianca, Matera in maglia azzurra. Angoli: 10-0. Recupero: 1'-5'. Spettatori: 2500 circa con un centinaio dei quali provenienti da Matera.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.