Marco Cane, difensore del Barletta Calcio
Marco Cane, difensore del Barletta Calcio
Calcio

Cane: «Abbiamo tanta voglia di riscatto e stiamo lavorando per questo»

Le sensazioni del terzino biancorosso dopo una settimana di ritiro

Nel disastro dello scorso anno, soprattutto nella prima parte di stagione è stato uno dei pochi a salvarsi. Poi, qualche acciacco di troppo e il crollo di tutta la squadra l'hanno fatto calare fortemente di rendimento. Stiamo parlando di Marco Cane, 22enne terzino destro scuola Genoa, uno dei calciatori di maggiore prospettiva nella rosa biancorossa, chiamato quest'anno a guidare la riscossa del Barletta calcio insieme agli altri calciatori della vecchia guardia. Dopo una settimana di ritiro e nell'imminenza del test contro l'Arezzo abbiamo ascoltato quelle che sono le sue impressioni sui primi passi del Barletta 2014-2015.

Prima settimana di allenamento della tua seconda stagione in biancorosso, come ti senti fisicamente?
«Mi sento un po' affaticato, me è normale esserlo compatibilmente con i carichi di lavoro che stiamo affrontando e continueremo ad affrontare».

Oggi primo test contro una formazione di serie D ma di ottima caratura, pensi che la squadra sia pronta per questa partita?
«Sia io che la squadra aldilà di qualche acciacco fisico, siamo pronti per cominciare. Per quel che ho potuto vedere siamo una buona squadra un mix di giovani e calciatori esperti, quello di oggi è un buon test per provare il nostro stato di forma».

Dopo una settimana di ritiro è inevitabile cominciare a confrontare questa esperienza con quella dello scorso anno, cosa è cambiato?
«Fare dei confronti mi sembra un po' difficile. Sicuramente c'è stata una ventata di novità, dal punto di vista societario e dello staff. Penso che siamo partiti con il piede giusto, ma sarà solo il tempo a dirci se è cambiato qualcosa o no. Sicuramente sento di essere all'interno di una buona squadra».

Una cosa che sembra sicuramente cambiata è la mentalità della squadra, il modo di stare in campo che rispecchia l'idea del mister, più offensiva rispetto allo scorso anno. Pensi che viste le tue caratteristiche di terzino di spinta tu possa trarre giovamento da questo cambiamento?
«Le mie caratteristiche, si notano certamente più in fase offensiva che in quella difensiva. Il mister però mi sta insegnando molto bene la fase difensiva, cosa che devo andare ad affinare perchè è certamente il mio difetto. In ogni caso penso di trovarmi bene in entrambe le fasi».

Dopo una stagione come quella scorsa, penso sia inevitabile avere una gran voglia di rivincita, come la stai vivendo?
«Sappiamo tutti come lo scorso anno. Penso che ci sia voglia di riscatto da parte di tutti, dalla società al sottoscritto, tutti vogliamo fare meglio dello scorso anno. Credo sia normale puntare a migliorarsi, soprattutto dopo una stagione come quella passata».

Quali obiettivi ti poni a livello personale per questa nuova stagione?
«Come ho detto, l'obiettivo è sicuramente quello di migliorarsi, anche a livello personale. Per farlo avrò bisogno del mister e dei compagni, perchè in una squadra se si migliora, è merito di tutti e non di uno solo».

Nel tuo ruolo è arrivato in questi giorni Riccardo Regno, può rappresentare per te uno stimolo a fare di più?
«Devo dirti che non conosco ancora il ragazzo, ma sicuramente in ogni squadra fa bene un po di sana competizione, perchè fa tirare fuori il meglio da ognuno di noi e crea stimoli positivi».
Si ringrazia per la collaborazione con "Filo diretto con Cascia 2.0":

OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta
ARPEX TEXTILES - Via Foggia, 47 - Barletta
BAT CARD (www.overcard.info)
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107, Barletta
ELITEL By PORCELLI - Via Carso, 5 (zona Castello), Barletta
SAINT PATRICK PUB- Via Cialdini 15, Barletta
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)
RED LION - Bar e ristorante - Via A. Vespucci, 5-7, Barletta
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.