Antonio Damato
Antonio Damato
Calcio

Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 9

Damato e Di Salvo in gran forma. Di Tacchio non convince

Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 9 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 7: Dopo aver passato una domenica tranquilla all'Olimpico nelle vesti di addizionale in Lazio-Torino, Damato è sceso in campo mercoledì a Bergamo per dirigere Atalanta-Napoli sfoderando una prova ancora una volta convincente. Il nostro fischietto internazionale tiene bene in pugno un match teso e spigoloso. Giuste le decisioni di espellere Cigarini e di assegnare un calcio di rigore, poi fallito da Higuain, per trattenuta di Stendardo su Duvan Zapata.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 5,5: Diciannove minuti giocati sabato scorso nella vittoria della sua Virtus Entella per 1-0 contro il Frosinone e 90 martedì nel naufragio di Catania (5-1 per gli etnei) con i medesimi mediocri risultati. Non è stata una tre giorni esaltante per Francesco Di Tacchio, che è apparso in entrambe le occasioni un po' appannato ed incapace di mettere in mostra le sue qualità.

Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Dopo il turno di stop osservato nel fine settimana scorso, Soricaro è tornato in campo martedì sera a Lanciano per la sfida tra i rossoneri di casa e la Pro Vercelli. Per Soricaro si è trattato di una serata impegnativa soprattutto nella prima frazione, nella quale è stato chiamato a diverse valutazioni con protagonista l'attaccante abruzzese Vastola, dapprima lasciato giustamente correre sul filo dell'offside con conseguente traversa colpita e poi fermato altrettanto giustametne in posizione irregolare in occasione di un buon servizio per Piccolo che aveva comunque sprecato calciando alto da centro area.

Francesco Di Salvo (assistente) 7: Doppio impegno e doppia prova positiva per Francesco Di Salvo, sceso in campo sabato a Catania per la sfida tra gli etnei ed il Vicenza e martedì a Frosinone per il match tra i canarini e il Varese. Analizzando la gara di sabato, l'assistente neo-arrivato in CAN B si segnala per una condotta impeccabile nella quale spicca la decisione positiva di convalidare la rete del momentaneo 1-1 etneo siglata da Cani (il match è terminato poi 3-1). Passando poi a martedì sera, troviamo un Di Salvo altrettanto concentrato e bravo a prendere le decisioni giuste.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) 6,5: Soffre un po' ma si rialza. Dopo le prove negative con Ascoli e Grosseto, Stefano Dicuonzo torna a convincere nella vittoria del suo Pisa per 1-4 sul campo del L'Aquila. Il match contro gli abruzzesi vede il terzino sinistro, torinese di nascita ma barlettano di origine, iniziare in maniera impacciata, per poi crescere con il passare dei minuti con tanto di assist per il 2-1 siglato da Arma.

Francesco Fiore (arbitro) 6: Normale amministrazione per Francesco Fiore che, impegnato nella direzione del match del campionato Primavera tra Virtus Lanciano e Perugia, tiene agevolmente il controllo dell'incontro facendo valere tutta la sua esperienza. Nel prossimo fine settimana, Fiore sarà in campo a Pescara per la sfida del campionato Primavera tra gli abruzzesi e l'Inter.

Salvatore Stasi (assistente) 6,5: Altra prova positiva per il veterano degli assistenti barlettani di Lega Pro che, impegnato ad Ascoli per il match tra i bianconeri ed il Gubbio segnala correttamente tre posizioni irregolari e valuta altrettanto correttamente diverse situazioni al limite. Nel prossimo fine settimana, Stasi osserverà un turno di riposo.

Luigi Lanotte (assistente) 6,5: In campo ad Ascoli insieme al collega Stasi, Lanotte offre una prova altrettanto positiva, facendosi trovare pronto e concentrato nella segnalazione di cinque posizioni irregolari e nella decisione di lasciar proseguire il gioco in situazioni sul filo dell'irregolarità. Per l'imminente fine settimana Lanotte non ha ricevuto alcuna designazione

Giuseppe Antonacci (assistente) 7: Novanta minuti piuttosto impegnativi per il giovane Antonacci, in campo a Torre Annunziata per la sfida tra Savoia e Martina Franca. L'assistente nativo di Trani ma affiliato alla sezione di Barletta, si ritrova a dover fronteggiare un match molto spigoloso ma prende le decisioni giuste. Spiccano, fra le altre, la valutazione di posizione regolare per il gol del momentaneo 1-0 del Savoia e l'annullamento di un gol al Martina sempre sull'1-0 (il match terminerà poi 1-2 per la formazione pugliese). Nel prossimo fine settimana, Antonacci osserverà un turno di riposo.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Turno di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza, che sarà inattivo anche nell'imminente fine settimana.
  • Calcio
  • Lega Pro
  • Barlettani in Italia
  • Serie A
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
Giovanni Tesse al Capodanno in Musica che andrà in onda su Canale 5 Giovanni Tesse al Capodanno in Musica che andrà in onda su Canale 5 Il giovane ballerino sarà presente all'evento assieme alla classe di "Amici 23"
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.