Casertana Barletta 1
Casertana Barletta 1
Calcio

Barletta-Matera dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

Scacciare i fantasmi, allontanare la paura di essere definitivamente risucchiati in zone pericolose della classifica e riprendere il cammino verso la salvezza. Il match contro il Matera, in scena sabato pomeriggio alle 19, sul terreno del "Puttlli" rappresenta l'ultima tappa del trittico terribile che ha visto il Barletta affrontare prima dei lucani, Benevento e Casertana. L'obiettivo sarà cogliere un risultato positivo contro gli ambiziosi biancoazzurri di mister Auteri per poi approcciarsi alle tre sfide salvezza contro Paganese, Martina e Melfi nel migliore dei modi e con la consapevolezza di essere una squadra che vale più di quanto mostrato nelle ultime sei giornate. Ed allora, avviciniamoci alla sfida di sabato pomeriggio scorrendo un curioso alfabeto:

A come Albadoro: Diego Albadoro, 25enne punta centrale del Matera, con un assist per il gol di Pagliarini è stato uno dei protagonisti del match di Coppa Italia Lega Pro giocato nella città dei Sassi il 7 ottobre e vinto dai lucani per 2-1 sui biancorossi.

B come Bis: Dopo appena 19 giorni quindi, Barletta e Matera concederanno il bis, incontrandosi nuovamente anche se questa volta in campionato ed a campi invertiti.

C come Columella: Saverio Columella, imprenditore altramurano operante nell'ambito della nettezza urbana è senza dubbio il maggiore artefice della rinascita del calcio materano, dopo anni gli anni bui passati nell'inferno delle categorie dilettantistiche.

D come Due: Due, sono i pareggi tra Barletta e Matera su 16 precedenti disputati al "Puttili", trattasi di un 1-1 della stagione 1970-1971 e di uno 0-0 della stagione 1974-1975.

E come Entusiasmo: Entusiasmo ed ambizione. Il campionato di serie D vinto davanti a Taranto e Marcianise e la sontuosa campagna acquisti estiva hanno portato nella città dei Sassi un grande entusiasmo, e la non nascosta ambizione del salto di categoria.

F come Fallimento: Nel 2011 il Matera F.C. fu escluso dai campionati professionistici per inadempimenti finanziari, ripartendo nella stagione successiva (2011-2012) dalla terza categoria materana, salvo poi tornare in serie D nel 2012-2013 rilevando il titolo dell'Irsinese.

G come Gol: Il tabù è stato sfatato, a Caserta il Barletta è tornato al gol, ma la squadra non è riuscita a portare a casa un risultato positivo.

H come Horror: Terza sconfitta consecutiva, e due punti conquistati nelle ultime sei gare giocate. Prosegue, purtroppo, il momento horror dei biancorossi.

I come Iannini: Con tre reti in nove presenze, il 31enne mediano Gaetano Iannini è il miglior marcatore del Matera fino a questo momento.

L come Letizia: Tre reti realizzate in otto presente, l'ala destra 27enne Antonio Letizia condivide con Gaetano Iannini e Giuseppe Madonia il titolo di miglior marcatore della formazione lucana alla nona giornata.

M come Mazzarani: Quarantuno presenze con la maglia del Barletta tra il 2011-2012 e il 2012-2013, Francesco Mazzarani è l'ex biancorosso di turno. Per lui, ritorno al "Puttilli" dopo quasi due anni di assenza, l'ultima sua apparizione fu il 6 gennaio 2013 in Barletta-Catanzaro 0-1.

N come Novantatre Novantaquattro: L'ultimo precedente tra i professionisti disputato tra Barletta e Matera al "Puttilli" risale alla stagione 1993-1994 quando nell'allora serie C1 girone B i biancorossi si imposero per 2-1.

O come Otto: Sono otto le reti subite fino a questo momento dal Matera.

P come Palazzolo: Con il gol messo a segno a Caserta, Palazzolo ha spezzato l'incantesimo che vedeva il Barletta non andare a segno su azione dalla terza giornata di campionato, quando fu Roberto Floriano a realizzare il momentaneo 2-0 sul Cosenza poi arrotondato da Radi su calcio di rigore.

Q come Quindici: Con quindici reti, quello materano è attualmente il migliore attacco del girone C della Lega Pro.

R come Riscossa: La china che si sta prendendo non è delle migliori, il trend negativo non si ferma, ed allora il Barletta è chiamato alla riscossa, per scacciare i cattivi pensieri e riportarsi in situazioni di classifica meno preoccupanti.

S come Sei: Sei sono le reti realizzate dal Barletta, un bottino che fa di quello biancorosso il peggior attacco del girone.

T come Tredici: Sono tredici su sedici le vittorie del Barletta al "Puttilli" contro il Matera a partire dalla stagione 1950-1951, data del primo incrocio tra le due formazioni.

U come Uno a zero: Terminò 1-0 con rete di Pinto, l'ultimo precedente in casa al "Puttlli" disputato nella stagione 2007-2008 e valevole per il girone H del campionato di serie D.

V come Vittoria: Sono ormai sei le giornate senza vittoria per il Barletta, chiamato a cancellare questa statistica sin dalla difficile sfida contro i biancoazzurri.

Z come Zero a Zero: Su 32 incroci totali la sfida tra Barletta e Matera è terminata cinque volte sullo 0-0, risultato più frequente per quel che concerne i pareggi.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.