Barletta-Andria 2-1
Barletta-Andria 2-1
Calcio

Barletta, buona la prima al "Puttilli": Paganese battuta e turno superato

Un rigore di Floriano regola i campani, biancorossi primi nel girone I

Missione compiuta: Paganese battuta e turno di Coppa Italia Lega Pro superato. E' calcio d'estate, ma il sapore di partita vera c'era e la voglia di vincere anche. Equazione perfetta per il Barletta di mister Marco Sesia, che capitalizza un buon possesso palla e un calcio di rigore conquistato da Fall e messo a segno da un irrefrenabile Floriano al 35' del primo tempo. Biancorossi a punteggio pieno nel girone I con due vittorie di misura per 1-0 e passaggio al Primo Turno eliminatorio suggellato.

Le formazioni
Divisa rossa con striscia trasversale bianca per il Barletta. Mister Marco Sesia conferma la fiducia al 4-3-3 che ha rappresentato la base tattica della stagione sin qui, e al trio Venitucci-Fall-Floriano in avanti. Assenti D'Errico, Dell'Agnello, Mantovani, Biancolino e Palazzolo (non impiegabile contro la Paganese). A destra out Regno nel riscaldamento, dentro Zammuto. In mediana spazio a Legras.
Maglia blu con contorni gialli per la Paganese. Assenti per infortunio Eric Herrera (in gol contro il Savoia) e M. Cuoghi, fuori dalla lista anche Armenise che dopo l'arrivo di Antonio Bocchetti è finito sul mercato. Cuoghi passa al 3-5-2 sconfessando il 4-3-1-2 visto in avvio di stagione, con l'esordio dell'ex Pescara in difesa.

Il primo tempo: Floriano-show, Barletta avanti
Partenza soft, con ritmi condizionati dal gran caldo. Prima Branzani sfiora un cross da destra di Zammuto, poi il primo spunto degno di nota è targato Floriano al 6': fuga in fascia e cross al centro, dove Fall non arriva all'appuntamento con la sfera, anticipato da Bocchetti. La risposta della Paganese arriva quattro minuti dopo: Quadri si scontra con Stendardo, la palla arriva a Caccavallo che in fuga arriva davanti a Liverani e vede il suo mancino respinto con i pugni dall'estremo difensore biancorosso. Il Barletta torna davanti a Marruocco al 15': Venitucci assista Floriano che cicca di un soffio il destro a pochi passi dalla porta avversaria. Nelle fila campane è sempre l'ex di turno Caccavallo a destare maggiori preoccupazioni: al 22' un suo slalom da destra si chiude con un cross basso che non trova compagni pronti a colpire, al 27' un suo calcio piazzato dai 25 metri è sfiorato da Moracci in proiezione offensive, senza frutti.
Floriano in gol in Barletta-PaganeseBarletta-Paganese 1-0, biancorossi sotto la curva
Alla mezz'ora la prima grande chance del match: la porta in dote Stendardo, che stacca su corner da destra di Venitucci e scheggia la traversa. Si accende Floriano al 31': dribbling ubriacante su Vinci e palla al centro dove Cortellini in proiezione offensiva non trova l'impatto con la sfera. Tre giri di lancette e Fall va via tra Tartaglia e Vinci, calcia e trova il braccio di un difensore avversario: per Paolini è rigore. Dal dischetto va Roberto Floriano: Marruocco indovina l'angolo, ma la sfera bacia il "sette". 1-0 Barletta e "Puttilli" alla prima gioia ufficiale della stagione. Il vantaggio mette le ali ai biancorossi: nel finale di tempo ancora Floriano maramaldeggia a sinistra, Bocchetti anticipa il tap-in di Fall. Al 43' ancora il numero 7 riceve da Fall e cerca il destro a giro: sfera a lato. E' l'ultima emozione della prima frazione.

Il secondo tempo: sudore e gestione, turno superato
Si riparte senza sostituzioni: stesse trame tattiche della prima frazione, con la Paganese che bussa la prima volta alla porta di Liverani con un mancino a giro di Caccavallo, la cui punizione dai 25 metri sfiora il palo. Altro tentativo azzurrostellato al minuto 8: Vinci al volo, blocca Liverani. La risposta del Barletta è in un calcio di punizione di Radi respinto dalla difesa campana. Altro tentativo di marca biancorossa al 13': Venitucci raccoglie una ribattuta difensiva e calcia a giro, Marruocco blocca. Ancora Floriano semina il panico al 15': cross sul quale arriva Fall, la cui voleè non vede la porta. Venitucci scalda il mancino al 22', serpentina e mancino dal limite dell'area, ma non trova la rete. Un giro di lancette e l'ex Foggia imbecca Floriano, la cui battuta a rete è ostacolata in corner da Tartaglia.

Primo cambio del match al 25': Cuoghi richiama in panchina Djibo e Gai, inserendo Acunzo e Bergamini. Qui la Paganese riprende fiato e prova l'affondo: al 33' Caccavallo va via a destra, cross radente al centro sul quale Liverani mette una pezza in tuffo. Nel finale Sesia richiama Quadri e Cortellini per Gemignani e Guarco, chiaro l'intento di dare gamba alla mediana e in corsia. La pressione campana produce un paio di mischie liberate da Stendardo e Zammuto, mentre Paolini è chiamato ad allentare l'alta tensione sui contrasti in campo. Il Barletta gestisce bene le avanzate ospiti e ricama un interessante possesso palla: scorrono i 3 minuti di recupero, vittoria e qualificazione sono realtà. Buona la prima ufficiale al "Cosimo Puttilli".
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-PAGANESE 1-0:

BARLETTA (4-3-3): Liverani 6; Zammuto 5.5, Stendardo 6, Radi 6, Cortellini 6.5 (39' st Guarco sv); Branzani 6, Quadri 6 (34' st Gemignani 6), Legras 6; Venitucci 6, Fall 6.5, Floriano 7 (45' st Rizzitelli sv). A disp: De Martino, Kiakis, Regno, Matera. All: Sesia 6,5.
PAGANESE (3-5-2): Marruocco 6; Tartaglia 5, Moracci 6, Bocchetti 5.5; Vinci 5.5, Deli 6, Calamai 6, Gai 5.5 (25' st Bergamini 6), Djibo 6 (25' st Acunzo 5.5); Bussi 5, Caccavallo 6,5. A disp.: Addario, Cancelloni, Fossa, Minerva, Catapano. All. S. Cuoghi 6.
Arbitro: sig. Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno
Assistente 1: sig. Antonio Quitadamo della sezione di Modena
Assistente 2: sig. Claudio Cantiani della sezione di Venosa
RETE: 35' pt rig. Floriano.
NOTE. Ammoniti: Bocchetti (P), Liverani (B) Angoli: 2-2. Recupero: 1'-3'. Spettatori: 1200 circa.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Vittoria
  • Coppa Italia Lega Pro
Altri contenuti a tema
Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Il 7 aprile 1994 la scomparsa del due volte campione italiano
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta La decisione del CASMS ratificata dal Prefetto
L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” Prove generali in vista del G7?
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Biancorossi impegnati al “Puttilli” in un impegno tanto difficile quanto importante
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.