Calcio, Barletta-Benevento 0-1
Calcio, Barletta-Benevento 0-1
Calcio

Barletta, al "Puttilli" c'è il Matera: tassativo tornare a punti

I biancorossi di Sesia attendono i lucani, fischio d'inizio alle 19.30

Invertire la rotta per evitare che la crisi di risultati si trasformi in crisi tecnica: dopo tre ko in campionato e la sconfitta in Coppa Italia Lega Pro, è tempo di riprendere a far punti per il Barletta. Questa sera (fischio d'inizio alle 19.30) al "Puttilli", arriva l'ambizioso Matera, squadra allestita per puntare dritta al salto di categoria, e per i biancorossi sarà necessario mettere in mostra corsa, grinta e orgoglio per aver ragione dell'avversario.

La sfida in numeri
Otto punti in nove partite di campionato, quattro ko di fila tra campionato e Coppa, la voglia di tornare a marciare verso la salvezza facendo valere il fattore-campo: con questo spirito Radi e compagni si preparano all'impegno in programma questa sera contro i lucani, anch'essi reduci dalle sconfitte contro Lecce e Cosenza. Fermare la crisi, perlomeno di risultati, è la parola d'ordine da entrambe le parti: il Barletta per implementare i suoi 8 punti e ritrovare la rete in casa dopo un mese, il Matera per rilanciarsi nelle zone alte, dove oggi con 15 punti il duo di testa Benevento-Salernitana dista quattro lunghezze.

Classe operaia vs ambizioni di B
Da entrambe le parti la parola d'ordine è "salvezza". Se però in casa biancorossa, dopo la deficitaria annata 2013/2014, l'obiettivo è realistico e andrà conquistato lottando con le unghie e con i denti fino al termine della stagione, da parte materana appare più un modo per volare bassi: è evidente che l'organico allestito da patron Columella non ambisca alla permanenza in Lega Pro, ma culli per investimenti e proclami estivi ambizioni di cadetteria. Il campo offre però una metaforica "livella": oggi saranno determinanti le 3 "C", cabeza, corazon y ….attributi.

Ko da riscattare
Entrambe vengono da sconfitte dal sapore differente. A Caserta la rete di Idda nel finale ha impedito al Barletta di portare a casa un punto d'oro, mentre tra le mura amiche il Matera ha ingurgitato l'amaro boccone della sconfitta in superiorità numerica per mano del Cosenza. Il presente mette in luce classifiche più o meno in linea con i piani stagionali, ma richiede al tempo stesso una pronta risposta dal campo: da un lato il bisogno di certezze per il Matera, dall'altro la necessità di tornare quantomeno a punti per il team di Sesia. Chissà che i calciatori in campo non siano memori del recente incrocio di Coppa, risalente all'8 ottobre a Matera, con il 2-1 lucano.

I precedenti
Nella storia dei due club sono stati sin qui 33 gli incroci, con 15 vittorie del Barletta, 9 pareggi e 9 successi materani. Le due formazioni hanno già incrociato i garretti lo scorso 8 ottobre in Coppa, con il 2-1 maturato per i padroni di casa in terra lucana, ma l'ultimo precedente in campionato risale al 24 febbraio 2008: si giocava per la 7^ giornata di ritorno del campionato di serie D, girone H, e i biancorossi superarono per 1-0 il Matera con la rete di Pinto al 10' della ripresa, una vittoria che diede ai padroni di casa una vittoria con annesso primato.

L'arbitro
Sarà Valerio Colarossi della sezione di Roma 2 ad arbitrare la partita. Colarossi sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe De Filippis della sezione di Vasto e Nello Grieco di Macerata. Il fischietto capitolino, 30 anni, ha diretto sin qui in Lega Pro 43 partite, di cui 16 nella "ex" Prima Divisione e 27 in Seconda Divisione. In stagione ha diretto l'1-1 tra Ischia e Foggia nella seconda giornata del girone H di Coppa Italia Lega Pro. Nel suo curriculum non ci sono precedenti con il Barletta.

Le ultimissime dal campo
Nel Matera mister Auteri, che tornerà ad accomodarsi in panchina dopo aver scontato tre giornate di squalifica, dovrà fare a meno dello squalificato Bernardi e dell'infortunato Letizia ma recupererà Coletti e Mucciante, assenti contro il Cosenza. In ottica formazione, in tecnico dei lucani dovrebbe schierare i suoi con il consueto 3-4-3, interpretato dai seguenti 11: Baiocco tra i pali; terzetto difensivo composto da D'Aiello, De Franco e Mucciante; centrocampo con Iannini e Coletti riferimenti centrali, Gotti esterno sinistro e Gallozzi esterno destro; tridente offensivo composto da Madonia a sinistra, Guerra a destra ed Albadoro punta centrale.

Out per infortunio Regno e Dell'Agnello, mentre recuperano rispetto alla trasferta di Caserta Quadri, Branzani (squalificato al "Pinto") e Legras, nuovamente tra i convocati a 40 giorni dall'ultima presenza. In lista anche l'ultimo arrivato Danti, non convocati Rizzitelli, Gemignani e Sokoli. Questo il quadro in casa-Barletta. L'incognita principale è rappresentata dal modulo: a Caserta l'allenatore biancorosso ha provato anche il 3-5-2, soluzione che potrebbe essere ripetuta domani con interpreti diversi. Così, in mediana Venitucci potrebbe affiancare De Rose e Palazzolo (o Quadri), con Meola a destra e Cortellini a sinistra. In difesa, Zammuto affiancherebbe Stendardo e Radi, con Biancolino (o Fall) e Floriano di punta. In caso di 4-3-1-2, dentro Quadri per Meola, con Zammuto e Cortellini terzini e Venitucci ispiratore delle due punte.

BARLETTA (3-5-2): Liverani; Zammuto, Stendardo, Radi; Meola (Quadri), Palazzolo, Venitucci, De Rose, Cortellini (Guarco); Biancolino (Fall), Floriano. A disp: De Martino, Guarco, Quadri, Legras, Branzani, Danti, Fall. All: Sesia.
MATERA (3-4-3): Baiocco; D'Aiello, De Franco, Mucciante; Gallozzi, Iannini, Coletti, Gotti; Madonia, Albadoro, Guerra. A disp. Bifulco, Faisca, Mercadante, Mazzarani, Di Noia, Cuffa, Bustamante. All. Auteri.
ARBITRO: Valerio Colarossi della sezione di Roma 2
ASSISTENTE 1: Giuseppe De Filippis di Vasto
ASSISTENTE 2: Nello Grieco di Macerata
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Il 7 aprile 1994 la scomparsa del due volte campione italiano
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta La decisione del CASMS ratificata dal Prefetto
L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” Prove generali in vista del G7?
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Biancorossi impegnati al “Puttilli” in un impegno tanto difficile quanto importante
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.