Calcio, Barletta-Lecce 1-1
Calcio, Barletta-Lecce 1-1
Calcio

Barletta, al "Puttilli" arriva la Juve Stabia: obiettivo, pungere le "vespe"

Alle 18 Radi e compagni contro la terza della classe

Restare in attivo e cercare un colpaccio dopo aver punito sul proprio terreno un'altra campana "doc" come la Salernitana: dopo otto risultati utili consecutivi, torna a casa il Barletta Calcio. Alle 18 al "Puttilli" arriverà la Juve Stabia, terza forza del torneo, allestita per puntare senza mezzi termini alla serie B:quella contro le "vespe" campane sarà la prima di due prove interne di fila, in apertura di un mese che potrebbe essere decisivo per la rincorsa-salvezza dei biancorossi, oggi a quota 30 punti in classifica, impegnati con Juve Stabia prima e Reggina poi, tra domenica 1 e domenica 8 febbraio: due partite consecutive sul terreno del "Cosimo Puttilli", contro una seria candidata alla promozione diretta e l'attuale fanalino di coda della competizione. Si parte dalle "vespe", tra tentativi di evitare punture gialloblù e volontà di accarezzare un'altra domenica di passione biancorossa.

Le parole alla vigilia
Tranquillità e voglia di confermarsi nelle parole di mister Marco Sesia: «Mi attendo un avversario difficile, ben allenato, con individualità importanti: leggo di giocatori loro addirittura richiesti da squadre di categoria superiore. Per noi sarà un ulteriore banco di prova per confermare il nostro momento di crescita. Mancano 15 punti al nostro obiettivo, e dobbiamo evitare ogni forma di appagamento: è una situazione che rischia di verificarsi, ma credo che non sia il nostro caso». Pancaro, dopo il ko in Coppa, attende reazioni dai suoi: «Recupero tutti per Barletta tranne Jidayi che è infortunato e Ripa che questa settimana non l'ho proprio visto-le parole dell'allenatore stabiese- Rispettiamo il Barletta che ha ottimi giocatori ed un'idea di gioco ben precisa, ma sono convinto che faremo una grande prestazione nonostante la nostra settimana sia stata corta per l'incontro di Coppa Italia di mercoledì».

Silenzio sugli spalti?
La sfida contro la Juve Stabia potrebbe essere caratterizzata dal silenzio del tifo organizzato biancorosso, che sarà presente sugli spalti ma non sosterrà con cori l'undici di casa: come comunicato in una nota del Gruppo Erotico 1987, la decisione è maturata a seguito dei recenti Daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive), comminati ad alcuni componenti della tifoseria barlettana a seguito della partita giocata contro il Lecce: i provvedimenti (in attesa di convalida del Gip,ndr) sarebbero da ricondursi, secondo quanto ricostruito nel comunicato, all'accesso a una parte inagibile del settore durante l'apposizione del vessillo che da sette anni a questa parte ricorda Mino e Giacomo, tifosi biancorossi scomparsi in un incidente stradale il 4 maggio 2008.

I precedenti
La storia dei confronti tra "vespe" e Barletta racconta sin qui di sei incontri, divisi tra Prima e Seconda Divisione (2 e 2) oltre a un 1-0 biancorosso in Coppa Italia Lega Pro nel 2009, fino al 3-1 del "Menti" dello scorso settembre: la particolarità sta nel fatto che nelle due stagioni in cui i team si sono incrociati, almeno uno dei due è stato promosso nella categoria superiore. Lo score è di quattro vittorie campane e due sorrisi pugliesi, per un totale di 4 gol fatti e 10 incassati dal Barletta. L'ultima sfida al "Puttilli" risale al 5 settembre 2010: terzo turno del campionato di Prima Divisione, girone B. Al 20' l'episodio che cambiava il match: Anselmi effettuava un retropassaggio verso il portiere Tesoniero, che svirgolava clamorosamente il rinvio vedendo il pallone infilarsi nella propria rete. Juve Stabia in vantaggio senza aver mai calciato in porta e abile a raddoppiare dal dischetto nella ripresa con Giorgio Corona. A fine stagione il Barletta conquistò la salvezza con 180 minuti di anticipo, chiudendo la stagione a quota 40 punti, mentre le vespe stabiesi guadagnarono la promozione in B passando dai playoff.

L'arbitro
A dirigere la sfida sarà la terna arbitrale composta dal direttore di gara Andrea Tardino della sezione di Milano e dagli assistenti Leonardo Camillucci della sezione di Macerata e Giuseppe De Filippis della sezione di Vasto. 31 anni da compiere, nato a Milano il 2 febbraio 1984, Tardino lavora anche come preparatore atletico, personal trainer e maestro di tennis. La sua prima direzione ufficiale è del 15 settembre 2001 nella categoria Giovanissimi, in Afforese-Atletico Trezzano 6-1. Nel 2005-2006 arriva il debutto in Promozione (Castelleonese-Sambenedettina 0-2) e poi quello in Eccellenza ( Meda-Pro Lissone 0-0). Il fischietto milanese ha esordito in Can Pro il 20 novembre 2011 in Gavorrano-L'Aquila 1-1 e vanta 22 direzioni in Seconda Divisione, 13 in Prima Divisione, tre in Coppa Italia di Lega Pro e 10 nell'attuale Lega Pro. Con il Barletta c'è un precedente, lo 0-3 rimediato al "Curi" di Perugia (autorete di Camilleri, doppietta di Eusepi) il 9 marzo 2014.

Le ultimissime dal campo
Nel Barletta sono 21 i convocati di Sesia. Tutti abili e arruolabili, eccezion fatta per i lungodegenti Dell'Agnello e Biancolino, l'influenzato Rizzitelli, e per Kiakis, in odor di partenza. In chiave-formazione, la certezza è rappresentata dal modulo: sarà 4-3-3, come nelle ultime uscite che hanno composto il filotto di otto partite consecutive senza conoscere l'onta della sconfitta. In difesa sono da registrare le condizioni di Meola, che non è al meglio e potrebbe essere rimpiazzato da uno tra Regno e Zammuto, mentre in attacco sarà confermato il trio Venitucci-Fall-Danti, con Turchetta pronto a subentrare. Probabile tribuna per Core, Giannarelli e Sokoli.
Due defezioni importanti per Pancaro nella Juve Stabia: out Jidaiy, infortunato, e Lepiller, squalificato. Fuori dalla lista dei convocati anche Ripa, ormai prossimo alla cessione ed il nuovo acquisto Aveni. Al netto di questo, l'allenatore gialloblu dovrebbe schiarare i suoi con un 4-3-3 interpretato dai seguenti 11: Pisseri tra i pali; Cancellotti terzino destro, Polak e Migliorini coppia centrale, Contessa a sinistra; centrocampo con Bombagi (o Burrai) riferimento centrale, La Camera e Maiorano mezzali; tridente con Nicastro e Gammone ai lati di Di Carmine.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Meola (Regno), Stendardo, Radi, Cortellini; De Rose, Quadri, Legras; Venitucci, Fall, Danti. A disp: De Martino, Zammuto, Regno, Palazzolo, Branzani, Guarco, Turchetta. All: Sesia.
JUVE STABIA (4-3-3): Pisseri; Cancellotti, Polak, Migliorini, Contessa; La Camera, Bombagi (Burrai), Maiorano; Nicastro, Di Carmine, Gammone. A disp. Santurro, Romeo, Jefferson, Caserta, Burrai, Vella, Gomez. All. Pancaro.
ARBITRO: Andrea Tardino della sezione di Milano
ASSISTENTE 1: Leonardo Camillucci della sezione di Macerata
ASSISTENTE 2: Giuseppe De Filippis della sezione di Vasto
(Twitter: @GuerraLuca88)

La sfida in numeri (riferiti ai convocati)

BARLETTA
RISULTATI COMPLESSIVI: 8 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte
IN CASA: 5 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte
GOL FATTI: 20
GOL INCASSATI: 17
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 9^
CAPOCANNONIERE: Fall (5)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Giannarelli (1996)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Cortellini (1982)

JUVE STABIA
RISULTATI COMPLESSIVI: 12 vittorie, 6 pareggi,4 sconfitte
IN TRASFERTA: 3 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte
GOL FATTI: 32
GOL INCASSATI: 23
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 3^
CAPOCANNONIERE: Di Carmine (8)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Gammone (1993)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Caserta (1978)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Il 7 aprile 1994 la scomparsa del due volte campione italiano
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta La decisione del CASMS ratificata dal Prefetto
L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” Prove generali in vista del G7?
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Biancorossi impegnati al “Puttilli” in un impegno tanto difficile quanto importante
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.